martedì 27 ottobre 2020
Rsa, Case di Riposo e Covid. Nella seconda ondata già 57 decessi in sole 5 strutture
domenica 11 ottobre 2020
Giunta Regione Lazio approva progetto vaticano nel parco Acquafredda ? Pd " Falso, presenteremo un emendamento per toglierlo", ma....
Aggiungi didascalia |
Il settimanale l' Espresso aveva rilanciato una denuncia dei Verdi di Angelo Bonelli che accusava la giunta regionale laziale di avere approvato un piano per il parco dell' Acquafredda a Roma comprendente un progetto della Santa Sede per la costruzione di strutture socio sanitarie, per un totale di 180.000 metri cubi.
https://espresso.repubblica.it/attualita/2020/10/09/news/pioggia-di-cemento-sul-parco-del-vaticano-la-regione-lazio-approva-1.354337
Il gruppo regionale del PD in nota ripresa dall' agenzia Dire smentisce la notizia affermando che sono state messe insieme vicende diverse in modo confuso e inesatto e che il settimanale è stato usato "..per creare un caso che non esiste".
https://laziosociale.com/2020/10/10/lazio-gruppo-pd-no-a-lottizzazione-parco-acquafredda-nessuna-approvazione-dalla-regione-lazio/
Il gruppo Pd continua confermando che nel piano è sempre presente una scheda sul progetto della Santa Sede di costruire nel terreno di sua proprietà all' interno del Parco, ma il Vaticano di fatto ha abbandonato il progetto di nuovi edifici per il Bambin Gesù che nel frattempo sono stati progettati in altre zone. Il gruppo Pd quindi in commissione presenterà un emendamento per togliere dal piano la scheda con il progetto che nel frattempo è diventato anche incompatibile con le leggi vigenti.
Ma di approvazione del piano era scritto proprio sul sito della Regione Lazio,
http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5803
e nel piano è sempre presente il progetto della Santa Sede di nuovi edifici.
Quindi eventualmente la notizia errata era nel sito della regione.
Il gruppo Pd approfitta forse della confusione presente nella denuncia per creare a sua volta nuova confusione,
ma a questo punto, se ci sarà attenzione, il progetto dovrebbe essere stato bloccato.
AMBIENTE: APPROVATI PIANI DI ASSETTO DI MARCIGLIANA E ACQUAFREDDA
Approvati oggi dalla giunta Zingaretti due importanti provvedimenti che andranno ora in Commissione
Ambiente per la valutazione e l'approvazione propedeutica al passaggio in Consiglio regionale
“Sono stati approvati oggi dalla giunta Zingaretti i due piani di assetto della riserva di Marcigliana e
di quella di Acquafredda. Due importanti provvedimenti, strategici per l'area del comune di Roma,
che andranno ora in Commissione Ambiente per la valutazione e l'approvazione propedeutica
al passaggio in Consiglio regionale.
sabato 10 ottobre 2020
Coinvolto nello scandalo finanziario del cardinale Becciu anche Milanese presidente della Coop.OSA con enormi appalti nella sanità
Questa mattina sulla terza pagina di Domani ho scoperto con grande sorpresa che Giuseppe Maria Milanese, presidente della Cooperativa OSA, è coinvolto nello scandalo finanziario che ha causato le dimissioni del cardinale Becciu.
Milanese non sembra ad oggi indagato, ma come si legge in questo articolo del 30 settembre
https://www.isnews.it/politica/69786-scandalo-in-vaticano-il-ricatto-di-torzi-davanti-al-papa-ma-il-broker-si-difende-e-un-malinteso.html
, avrebbe fatto da mediatore tra il faccendiere Torzi e la Santa Sede nella vicenda del famoso palazzo a Londra e Papa Bergoglio avrebbe partecipato ad un importante incontro per risolvere la vicenda.
Ma quello che è grave è che la cooperativa OSA ha nella sanità appalti miliardari,
quello con l' Ospedale pediatrico Bambin Gesù sarebbe di 23 milioni di euro.
Al comune cittadino forse il nome OSA dice poco, ma chi per lavoro o necessità frequenta la sanità di Roma conosce benissimo le dimensioni di questa cooperativa. E il suo presidente, se tratta questioni importanti per incarico della Santa Sede, forse in Regione ha un trattamento facilitato.
Giugno 2018, visita a sorpresa di papa Bergoglio a un centro disabili della cooperativa OSA, video al link
https://www.youtube.com/watch?v=HOfg9vBPtE0&ab_channel=VaticanNews-Italiano
A luglio ha ricevuto 3 milioni di euro di credito agevolato da Intesa San Paolo, il primo finanziamento erogato a imprese danneggiate dal Covid 19
https://www.affaritaliani.it/economia/intesa-sanpaolo-finanziamento-di-3-mio-di-euro-per-la-scs-osa-686865.html
Il coinvolgimento di Milanese è noto fin da febbraio, ne parla un articolo del Messaggero,
che al link che segue è leggibile solo per gli abbonati ma che cercato sui motori di ricerca riporta nelle parole visibili anche il nome di Milanese.
Mi sorprende quindi anche il fatto di essermi accorto della cosa solo oggi, probabilmente i principali media non avevano segnalato in modo troppo visibile la relazione tra lo scandalo Becciu e la cooperativa OSA.
https://www.ilmessaggero.it/vaticano/vaticano_papa_francesco_scandalo_immobiliare_londra_ultimissime_oggi_19_febbraio_2020-5060155.html
Marco Palombo
mercoledì 7 ottobre 2020
Covid 19, il pericolo oggi sono le Case di Riposo non le RSA, ma nessuna attenzione particolare dalle istituzioni.
La strage gigantesca di anziani avvenuta a marzo nelle RSA si è fermata quando la vicenda è stata denunciata da media e familiari, allora ora va dato un allarme specifico per le Case di Riposo, che hanno assistenza sanitaria minore e minori controlli.
Leggete questa serie di casi:
Notizia di oggi, 7 ottobre, 41 anziani contagiati nelle Casa di Riposo privata Pio XXII di Portici, in Campania.
4 ottobre, Marsicovetere, Potenza, 4 morti in una Casa di Riposo privata, "il numero degli assistiti è imprecisato " si legge in un articolo che segnala la vicenda. Oggi 7 ottobre i morti a Marsicovetere sono arrivati a 6.
Questi primi due casi citati sono recenti ed entrambi nel Sud Italia
Ma nei mesi precedenti abbiamo avuto.
Dal 29 luglio a fine agosto, 9 morti Covid nella Casa di Riposo Antica Scuola dei Battuti di Mestre, di proprietà del Comune di Venezia, nello steso arco di tempo in tutta Italia i morti per Covid 19 sono stati in media 10 al giorno.
La casa di Riposo Giovanni XXII, via Galeffi a Roma,
chiusa ad aprile dalla Regione Lazio per la denuncia dei familiari di un anziano trovato morto in camera dopo che per due giorni lo avevano cercato in vari ospedali come aveva detto loro la struttura,
riapre a maggio, perché l' autorizzazione dipende unicamente dal Comune di Roma.
In aprile dalla casa di Riposo Carlo Alberto di Torino, di proprietà comunale, un anziano ha avvertito i familiari che era rimasta una sola infermiera per 169 ospiti.
Le notizie che provengono dalle Case di Riposo, private o comunali, strutture che hanno una assistenza sanitaria molto inferiore alle RSA, continuano ad essere molto più tragiche di quelle che arrivano dalle Residenze sanitarie assistite.
Gli accrediti alle Case di Riposo sono competenza dei comuni e, ritengo, più facili,
I numeri totali non li sapremo mai, una indagine parziale è stata fatta solo per le RSA.
Ma strage di marzo nelle RSA si è fermata quando la notizia è arrivata all' opinione pubblica, allora ora va denunciato il rischio delle Case di Riposo.
Marco Palombo