giovedì 4 marzo 2021

Bombe RWM. Indagati 2 funzionari del Ministero Esteri, ma anche Gentiloni e Pinotti dichiararono cose false.

 


Una trasmissione delle Iene sulle bombe RWM

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/04/bombe-allarabia-saudita-indagati-per-abuso-dufficio-due-direttori-generali-pro-tempore-della-uama/6121922/

 

Va avanti la denuncia per la vendita degli ordigni della RWM venduti all' Arabia saudita.

 

Ora sono indagati due funzionari del Ministero degli Esteri,

 

ma anche i ministri Pd Gentiloni e Pinotti dichiararono pubblicamente cose false sulle vendite RWM .

 

La Pinotti disse che la ditta era tedesca, e quindi di conseguenza non doveva rispettare la 185, 

 

Gentiloni affermò invece che non ci erano embarghi internazionali, e per questo l' Italia non poteva fare niente, ma la 185 è una legge nazionale che controlla la vendita di armi e può bloccarla indipendentemente o meno da embarghi internazionali.

 

Indagare un funzionario ha senso se l' allora premier, e in precedenza ministro degli Esteri, Gentiloni affermava che era tutto regolare ? 

 

Non ho le competenze giuridiche per affermare con certezza che la 185 è sufficiente da sola a bloccare la vendita di armi all' Arabia saudita, so che comunque la scelta è politica, e quindi sicuramente Gentiloni e Pinotti sono politicamente responsabili delle vendite e ovviamente con loro tutto il centro sinistra, il centro destra, e il M5S, che hanno favorito la vendita di armi al Regno dei Saud fino a inizio 2021.

 

Speriamo comunque che la vicenda giudiziaria vada avanti, sarebbe un procedente importante che forse cambierebbe davvero qualcosa. 


M.P.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento