28 marzo, Thierry Breton, commissario Ue, presenta Pass UE |
Il 28 marzo 2021 Thierry Breton, commissario francese UE con delega ai vaccini, presentò in una conferenza stampa il passaporto vaccinale affermando, ripreso dai tutti i media europei, “ il 14 luglio nell’ Unione europea ci sarà l’ immunità di gregge….”
Ora, tre mesi dopo, nei giorni immediatamente precedenti al 14 luglio, dopo la proposta di Macron di impedire l’ accesso ai locali pubblici a chi non abbia il Green pass, il pass Covid è uno dei temi principali del dibattito politico, soprattutto in Francia ed in Italia, ma in uno scenario della pandemia completamente diverso da quello ipotizzato da Breton. Ora tutti danno per scontata una nuova ondata di contagi nell’ Unione Europea.
Nella foto del 2016 Macron, all' epoca ministro dell' economia, e Breton, allora presidente di Atos, leader mondiale della trasformazione digitale....ora Breton è commissario UE con delega ai vaccini
I due episodi ci ricordano
-che spesso sono state fatte da politici, ed altri influenti opinion leaders, affermazioni poi smentite dai fatti,
-e constatiamo che il pass Covid è utile in tutte le situazioni:
in caso di immunità di gregge, cioè con la pandemia sconfitta se prendiamo alla lettera l’ espressione, ma anche se i contagi stanno per esplodere di nuovo.
Vi risparmio ulteriori considerazioni, e spero che la segnalazione che ho fatto abbia incuriosito qualcuno. Ma se la pandemia, dopo 18 mesi, è sempre minacciosa è anche colpa nostra.
Non abbiamo contestato le troppe narrazioni depistanti di politici, banchieri, generali, padroni.
Non è mai troppo tardi per iniziare a farlo.
Marco
Nessun commento:
Posta un commento