mercoledì 13 ottobre 2021

Assalto alla CGIL: Giorgia Meloni alla Camera chiede alla ministra Lamorgese: "Dove vai?". Lamorgese risponde "Porto pesci"

"La verità è sempre rivoluzionaria" Antonio Gramsci

"Verità e nonviolenza sono due facce della stessa medaglia" Mohandas Gandhi

“Dove vai? Porto pesci.” Questa espressione è un vecchio motto con cui si vuole indicare la voglia di menare il can per l’aia senza rispondere a domande precise. A sinistra il detto divenne famoso e più volte ripreso nella polemica politica, a proposito e anche a sproposito, dopo che Palmiro Togliatti lo usò come titolo in un suo articolo su “l’Unità” nel gennaio 1947. "

Aldo Pirone, 2016

Questo motto lo lessi in un articolo di Luigi Pintor sul manifesto e mi è tornato in mente anche oggi, nonostante lo abbia letto molti anni fa.

Ho sentito il question time a risposta immediato alla Camera dei Deputati, con le domande di Giorgia Meloni e la risposta della ministra Lamorgese sugli incidenti di sabato scorso dopo la manifestazione NoGreenPass

Non conosco il funzionamento dell' interrogazione, la ministra ha letto la risposta e quindi sicuramente l' interrogazione le era stata fornita prima per scritto, o forse conosceva solo il tema delle domande.

Leggo però su Rai Parlamento:

ll Question time è il tradizionale botta e risposta tra Parlamento e Governo: in aula, rappresentanti dell’esecutivo rispondono, subito e in diretta televisiva, alle interrogazioni dei parlamentari. Il tempo a disposizione è fissato dai regolamenti di Senato e Camera. Il Question Time della Camera va in onda, di norma, il mercoledì alle ore 15.00; quello del Senato il giovedì sempre alle 15.00

Quindi il ministro dovrebbe rispondere alle domande poste verbalmente in aula.

Nell' intervento in aula Giorgia Meloni ha chiesto alla ministra tra le altre domande "perchè non era stata protetta la sede della CGIL e se ci fossero stati in piazza agenti infiltrati "

La Meloni ha spiegato solo il perchè Castellino non è stato bloccato in piazza e sullo scioglimento di Forza Nuova.

Non una parola su le altre due domande che ho riportato, la mancata difesa della sede CGIL e la presenza in piazza di agenti infiltrati.

A me sembra tutto molto grave, da dimissioni della ministra ed anche del capo del governo Draghi se accetta tutto questo,

ma non mi aspetto stesse reazioni da altri.


Marco Palombo

Nessun commento:

Posta un commento