USA-Russia-Arabia Saudita: tre paesi che estraggono il 40 % del petrolio mondiale, a Ryad, Rubio, Lavrov e Bin Salman hanno parlato anche di questo ?

 


I maggiori paesi produttori d petrolio del mondo sono Stati Uniti, Arabia Saudita e Russia.

La loro produzione complessiva è attorno ai 40 milioni di barili al giorno su una produzione mondiale leggermente superiore ai 100 milioni di barili.

L' incontro tra Rubio, segretario di stato USA e Lavrov, ministro degli esteri russo, avvenuto a Ryad nei giorni passati è stato interpretato da tutti come un cambio netto di paradigma nelle relazioni internazionali, ma sono state diverse le chiavi di lettura usate dagli osservatori .

Colpire l' Europa, patto di Abramo allargato alla questione ucraina, meglio una brutta pace che una bella guerra, l' Europa piagnucola mentre Trump agisce sparando le sue verità, Trump capovolge la verità.

Però nel diluvio di parole sull' incontro in Arabia saudita può starci questo dato sulla produzione petrolifera mondiale

e riporto uno stralcio di un articolo del 2020 titolato

Petrolio: è guerra commerciale tra Stati Uniti, Russia ed Arabia Saudita

......

Termina la collaborazione fra Russia e Arabia Saudita?

Secondo il New York Times, negli ultimi tre anni, due fattori sono stati estremamente influenti nei mercati petroliferi. Il primo è stato l’aumento della produzione di greggio negli Stati Uniti, che ha trasformato il Paese da un grande importatore di petrolio a un esportatore sempre più importante. Il secondo è l’alleanza tra l’Arabia Saudita e la Russia, che recentemente hanno collaborato a tagliare la produzione. Ora però la cooperazione tra due dei tre maggiori produttori di petrolio del mondo – il terzo sono gli Stati Uniti – sembra essere terminata. Come conferma anche il New York Times, è da almeno un anno che i russi avevano fatto intendere di essere pronti a lasciare l’Opec plus, “che ha limitato la crescita di compagnie petrolifere come Rosneft”.


Marco

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere Palestinesi all' apertura della Porta Santa alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura

Trump " La guerra è stata iniziata da Zelensky " Dopo il resort a Gaza il nuovo eroe continua a sparare cazzate