Mauro Palma, garante dei detenuti e persone private della libertà personale |
L' articolo è stato pubblicato da Vita e Unimondo, su quest' ultimo sito il 1 giugno, alcuni giorni dopo il mio scritto
"Insabbiata l' inchiesta dell' ISS sulle RSA? "
Il 14 aprile è stato pubblicato il terzo report, dell' indagine, il secondo era uscito pochi giorni prima. L' indagine era iniziata il 24 marzo.
La chiusura appare frettolosa, e qui a ufficializzare, e legittimare, la chiusura frettolosa dell' indagine c'è il timbro del Garante dei detenuti.
C'è qualcosa che non torna !!!
A me, tra l' altro, l' ufficio stampa dell' ISS ieri aveva detto che l' inchiesta è finita e i dati saranno forniti a giorni, a quanto mi è sembrato, con una pubblicazione anche cartacea. A una mia precisa domanda ha risposto però, al telefono, che l' indagine era continuata dopo il 14 aprile.
All' interno del mio pezzo su Pane Rose è possibile leggere l' ultimo report del 14 aprile
Leggete con attenzione e giudicate voi se vi sembra una chiusura accettabile dell' inchiesta.
Mille strutture erano state contattate nell' ultima settimana. Si, si poteva raccogliere più dati !!!
All' interno del mio pezzo su Pane Rose è possibile leggere l' ultimo report del 14 aprile
Leggete con attenzione e giudicate voi se vi sembra una chiusura accettabile dell' inchiesta.
Mille strutture erano state contattate nell' ultima settimana. Si, si poteva raccogliere più dati !!!
Marco
Ciro Tarantino insegna Sociologia all’Università della Calabria ed è condirettore del CeRC – Robert Castel Centre for Governmentality and Disability Studies dell’Università di Napoli “Benincasa” e della rivista Minority Reports. Cultural Disability Studies. È condirettore del protocollo operativo di ricerca su “Luoghi, forme e modi della disabilità segregata” del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, l'Authority con cui l'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato - nel periodo più caldo - la survey sull'andamento dell'epidemia nelle RSA.
L'ultimo report è del 14 aprile, su poco più di mille strutture. Ci sono ulteriori dati e novità?
Con la divulgazione del terzo report, quello del 14 aprile, la survey si è conclusa. L’indagine ha coinvolto 3.276 RSA, circa il 96% del totale. Hanno risposto al questionario 1.082 strutture, pari al 33% delle residenze contattate. Oltre che del poco tempo a disposizione, i dati risentono certamente del fatto che sono stati riferiti dagli stessi referenti delle RSA, peraltro su base volontaria, e del fatto che, come sottolinea lo stesso , “in questa tipologia di studi esiste un bias di risposta e probabilmente le strutture in una situazione più critica non partecipano a queste iniziative”. Pur con questi limiti, dal report emergono in modo significativo alcune linee di tendenza.
Nessun commento:
Posta un commento