mercoledì 2 luglio 2014

Mare nostrum,Afghanistan.Le spine del dl missioni


Sta arrivando il decreto per il finanziamento dal 1 luglio delle missioni militari all’ estero.

Ne ha parlato la ministra Pinotti nell’ ultimo CdM del 30 giugno e, prima dell’ ultima strage di migranti, Gasparri aveva dichiarato che Forza Italia si sarebbe opposta alla presenza nel decreto di finanziamenti per l’ operazione Mare Nostrum, presenza che la Pinotti aveva anticipato in commissione.

E’ arrivata poi una nuova strage di migranti con le dichiarazioni della Lega Nord, quindi se l’ operazione mare Nostrum sarà effettivamente presente nel decreto il dibattito sarà aspro.

Il decreto finanzierà anche gli ultimi mesi della missione Isaf in Afghanistan che finisce il 31 dicembre 2014. Qualche indicazione e discussione sulla presenza italiana nel paese dal 1 gennaio 2015 dovrà quindi esserci.

Tutto questo mentre si teme la reazione di Israele contro i palestinesi, e in Iraq, Ucraina e Siria la guerra infuria con l’ Italia che, al rimorchio della Nato, ha un ruolo nelle vicende.

L’ ultimo decreto missioni per il primo semestre 2014 è passato inosservato, anche se è passato con la fiducia. L’ ultimo del 2013 invece ha visto l’ ostruzionismo di SeL e M5S che ha messo in difficoltà il governo alla Camera, poi improvvisamente al Senato è passato in due ore in commissione e con il voto di fiducia in aula in mezza giornata. Insomma l’ ostruzionismo non è stato portato fino in fondo.

La conversione in legge del decreto, quindi il passaggio nelle commissioni e nelle assemblee, avverrà prima dell’ inizio delle ferie estive , a inizio agosto. Inizierà quindi molto presto.

Passerà tutto inosservato, coperto dalle altre vicende politiche, o ci sarà una grande discussione sulla politica estera italiana, che è a rimorchio di quella disastrosa, fallimentare e guerrafondaia insieme, della Nato ?

Non lo so, comunque vi segnalo queste scadenze.

Nessun commento:

Posta un commento