resa possibile dal golpe delle forze armate egiziane nel luglio 2013.
Addirittura Morsi è stato accusato formalmente dal nuovo regime egiziano di spionaggio a favore di Hamas, dal luglio 2013 i valichi tra Egitto e Gaza sono molto più inaccessibili.
Nel 2012 la mediazione di Morsi fermò una aggressione israeliana a Gaza,
ma dopo il golpe e le accuse a Morsi poteva aver successo nel 2014 una mediazione egiziana ?
Evidentemente la situazione è completamente diversa e i rapporti tra Hamas ed Egitto non sono davvero gli stessi del 2012.
Oggi Repubblica e Corriere scrivono della geografia politica interna di Hamas,
Repubblica dà nel titolo al lettore la percezione che Hamas sia alleato dell' Iran, ma Hamas è legato ai Fratelli Musulmani (non solo egiziani) ed è passato dall' alleanza con Iran e quartier generale a Damasco, all' alleanza con il Qatar e quartier generale a Doha (Qatar). Poi esistono contatti vari e correnti diverse, ma i movimenti fondamentali "ad oggi" (domani non si sa) sono questi.
Erdogan e l' Emiro del Qatar sono stati gli unici capi di governo internazionali che hanno visitato Gaza.
Ma in occidente l' immagine da attribuire ad Hamas è quella di un gruppo terrorista, estremista, invece la percezione presso l' opinione pubblica che si vuole dare rispetto a Qatar e Turchia è quella di paesi filo occidentali, alleati,
il legame tra Hamas con Qatar e Turchia, oggi oggettivamente in difficoltà ma sempre validissimo, deve quindi essere totalmente occultato.
Così come deve essere occultato che Qatar, Turchia con i rivali arabi dell' Arabia saudita e Emirati arabi uniti, Egitto, e i paesi occidentali Italia, GB, Francia, Usa e Germania, formano l' alleanza del gruppo di Londra (ex paesi Amici della Siria)
che stanno finanziando gli integralisti islamici contro il governo di Assad.
" Il colpevole della carneficina di Gaza è solo Israele !!!! "
Grida chi non vuole che si parli delle alleanze di Hamas,
ma parlare della carneficina di Gaza 2014 senza parlare dell' intero scacchiere mediorientale non ha alcun senso.
Marco Palombo
Nessun commento:
Posta un commento