lunedì 10 ottobre 2016

Nominato cardinale Mons.Zenari, nunzio di Damasco


Papa Francesco ha nominato cardinale Monsignor Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria.

Monsignor Zenari, 70 anni e 36 di servizio diplomatico è nunzio a Damasco dal 2008. Francesco ha precisato (Corriere della Sera di lunedì 10 ottobre) "che rimane nunzio apostolico nell' amata e martoriata Siria". Mai nell' ultimo secolo un nunzio è stato cardinale.

Mons. Zenari ha dichiarato al Corriere che:
"Ma ho capito che il Papa, attraverso di me, ha dato la porpora alla Siria: un segno di predilezione e un sostegno alla sua gente, ai bambini....Sangue innocente, dolore. Di tutti, cristiani e non"

La sua descrizione della guerra siriana è molto più prudente rispetto a quella fornita da altri esponenti religiosi operanti in Siria:

"Una guerra per procura di alcune potenze regionali, dall' Arabia saudita all'Iran, cui si sono aggiunte le surpepotenze, USA, Russia, e altri. Ciascuno secondo i suoi interessi e strategie geopolitiche. Il denominatore comune è sofferenza enorme e la violazione di qualsiasi regola dei diritti umanitari internazionali. E questo da parte di tutti: colpiscono scuole, ospedali, mercati. Anche la guerra ha le sue regole, sono saltate"

Ma è in modo inequivocabile diversa da quella del governo italiano e da quella della comunità di Sant' Egidio che detta la linea a molti credenti italiani.

Gian Guido Vecchi del Corriere della sera gli ha poi chiesto:
"Cercare una soluzione politica?"

Monsignor Zenari ha risposto:
"E' l' unica via, la comunità internazionale deve riprovarci. Far cessare la violenza, permettere gli aiuti umanitari"

M.P.

Nessun commento:

Posta un commento