lunedì 5 dicembre 2016

Malattia d'Alzheimer - "Still Alice"di Lisa Genova, romanzo e film con Julienne Moore,Premio Oscar 2015 come migliore attrice


Da libro di self publishing a bestseller internazionale. Il romanzo Still Alice di Lisa Genova, dal quale è stato tratto l'omonimo film con Julianne Moore nel ruolo della protagonista, è un curioso caso editoriale. Opera prima della sua autrice, che è una neuropsichiatra, è stato inizialmente stampato a sue spese. Il passaparola ha fatto tutto il resto. Finché una giornalista di un importante quotidiano americano l'ha intercettato, letto e recensito, accrescendo la notorietà del libro. A questo punto, è entrata in campo una grande casa editrice, Simon & Schuster, che l'ha ripubblicato, facendolo diventare un bestseller. Tant'è che è rimasto nella classifica dei libri più letti stolta dal New York Times per 40 settimane. Questo fenomeno editoriale esce ora anche in italiano, proposto da Piemme.

Still Alice in inglese significa "ancora Alice". Perché "ancora"? Perché Alice Howland, una docente universitaria americana intorno alla cinquantina, manifesta i primi sintomi di una rara forma di Alzheimer precoce, la malattia negli anziani fa perdere la memoria, confonde i gesti quotidiani e finisce per rubare, insieme, ai ricordi, anche l'identità di una persona.
Alice è una professoressa di Psicolinguistica. Ironia della sorte, lei che studia le parole e il loro utilizzo, finisce per non dominarle più. La sua mente brillante, poco alla volta, incomincia a perdere colpi. È l'inizio di viaggio che la porterà a percepire come estraneo tutto ciò che le era familiare: dalla strada che da casa va verso l'università - che lei ha percorso un'infinità di volte nei suoi venticinque anni da insegnante - alle stanze del suo appartamento e persino ai nomi e ai volti dei suoi familiari. Il marito e i tre figli le staranno vicino. La nuova Alice è "ancora" Alice, come ci ricorda il titolo del libro, ma necessita di un amore e di comprensione differenti, di fronte alla fragilità provocata dalla malattia.

Non è difficile capire perché Still Alice abbia riscosso così tanto successo fra i lettori. È una storia ben scritta, di lotta e di speranza, anche in una circostanza della vita che sembra non lasciare aperto nessuno spiraglio. È una tragedia profondamente umana, che colpisce una madre forte e protettiva nei confronti della sua famiglia, rendendola vulnerabile e bisognosa del sostegno dei suoi cari come se fosse una bambina. Ma soprattutto riguarda una malattia che oggi, con l'allungamento della vita, sta diventando un'emergenza internazionale.
Still Alice è anche un libro utile. Lisa Genova è una neuropsichiatra che ha lavorato molto sull'Alzheimer. La storia che ci racconta è fiction, ma è tuttavia estremamente verosimile e precisa. È ciò che potrebbe succedere, a chiunque. Leggerla è un modo per avvicinassi alle difficoltà di chi lotta contro questa malattia: non solo il paziente, ma tutte le persone care che lo circondano.

Il trailer del film "Still Alice", Julianne Moore per questa interpretazione nel 2015 ha ottenuto il Premio Oscar come miglior attrice protagonista

https://www.youtube.com/watch?v=WLlTTDsKk_Y





Nessun commento:

Posta un commento