venerdì 3 settembre 2021

Il paradosso del G20 salute ignorato nel periodo di pandemia. Roma 5-6 settembre

Foto di gruppo dei ministri della Salute al G20 del 2019


Venerdì 3 settembre, digitando su Google le parole chiave  “G20 salute”, appare nella prima pagina solo un risultato relativo al G 20 salute in programma a Roma il 5 e 6 settembre.  Segnala un articolo del sito di Medicina Democratica con le iniziative di una rete di associazioni nei giorni del summit romano dei ministri della salute dei paesi G 20.  

Altri risultati sono relativi all’ incontro avvenuto a Roma il 21 maggio organizzato dall’ Unione Europea e dall’ Italia. Ma in realtà il Global Summit Health di maggio era un evento inserito tra le iniziative di accompagnamento al G 20 ma non  il G 20 ufficiale sulla salute, come invece è stato riportato da molti media e da alcune aggregazioni politiche e sociali.

Trovo singolare che il G20 salute passi così inosservato in un anno ancora di pandemia, tanto che in questi giorni non ho letto o sentito notizie sul summit su nessun media. Non trovo però casuale questo silenzio, perché certamente i politici europei avevano l’ intenzione di farne parlare solo il giorno della passerella e lo trovo anche istruttivo sulla debolezza della sinistra, antagonista o moderata,  italiana che non si é ancora mossa sul G 20 salute, a parte un dibattito, ma ha trovato il modo di sostenere il governo Draghi nella sua offensiva a favore del Green Pass.

Marco


Nessun commento:

Posta un commento