sabato 13 gennaio 2018

Missione in Niger. Nelle commissioni della Camera una finta discussione lampo, un obbligo formale



Dalla convocazione tratta dal sito della Camera dei Deputati che riporto di seguito, sembra che dalle 14.00 alle 15.00 del 15 gennaio le commissioni Esteri e Difesa della Camera riescano a discutere la relazione analitica di tutte le missioni internazionali in corso e il decreto sulle missioni militari che iniziano nel 2018, Niger e altri paesi dell' Africa, deliberate dal Consiglio dei Ministri il 28 dicembre.

E' un passaggio formale obbligato, ma probabilmente nella sostanza non avverrà.

E, se per caso si svolgesse davvero, ci sarà una discussione lampo.

Alle 15.00, le stesse commissioni della Camera, senza neanche 5 minuti di intervallo, si trasferiscono dalla Camera al Senato per ascoltare in seduta congiunta con commissioni Difesa ed Esteri del Senato una comunicazione del governo  sugli stessi temi.

Prima i deputati discutono e passano il decreto in aula e poi il governo illustra agli stessi deputati quello che le commissioni della Camera hanno già inviato in aula.

Marco P.

15 gennaio
Ore 14COMMISSIONI RIUNITE (Aula IV Commissione)
(III-IV)ESAME DI DELIBERAZIONI DEL GOVERNO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DELLA LEGGE 21 LUGLIO 2016, N. 145
- Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali da avviare nell'anno 2018, adottata il 28 dicembre 2017 (Doc. CCL, n. 3)
- Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, deliberata dal Consiglio dei ministri il 28 dicembre 2017 (Doc. CCL-bis, n. 1)
(esame congiunto - Rel. per la III Commissione: Manciulli; Rel. per la IV Commissione: Moscatt)
Al termineCOMMISSIONI RIUNITE (Aula IV Commissione)
(III-IV)ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2017 (esame Atto n. 496- Rel. per la III Commissione: Manciulli; Rel. per la IV Commissione: Moscatt)
Ore 15COMMISSIONI RIUNITE (Aula Commissione Difesa del Senato)
(III-IV Camera e 3ª-4ª Senato)COMUNICAZIONI DEL GOVERNO
Sull'andamento delle missioni internazionali autorizzate per il 2017 e la loro proroga per l'anno in corso, nonché sulle missioni da avviare nel 2018, nell'ambito dell'esame, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 21 luglio 2016, n. 145, della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali da avviare nell'anno 2018, adottata il 28 dicembre 2017 (Doc. CCL, n. 3) e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, deliberata dal Consiglio dei ministri il 28 dicembre 2017 (Doc. CCL-bis, n. 1)
AVVISOIl termine per la presentazione di emendamenti alla proposta di Relazione all'Assemblea formulata dai relatori con riferimento alla Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali e alla Relazione analitica del 28 dicembre 2017 (Doc. CCL, n. 3 e Doc. CCL-bis, n. 1) è fissato alle ore 10 di martedì 16 gennaio 2018.
PS.
In realtà ho visto che nelle commissioni Difesa e Esteri della Camera la discussione proseguirà anche martedì 16, sempre dalle ore 14.00.

La riunione delle stesse commissioni di lunedì 15 gennaio però rimane una riunione lampo, necessaria formalmente solo per avere un passaggio rapido dalle Assemblee in un momento in cui le Camere sono chiuse,

Ricordo anche che le missioni nel 2018 costeranno 1.500 milioni di euro, ma di questi ben 491 milioni non hanno al momento copertura finanziaria e saranno ricavati dopo le elezioni del 4 marzo stornandoli da altre voci del bilancio statale. Per questo motivo le missioni militari al momento sono autorizzate solo fino al 30 settembre 2018.

Di seguito la convocazione delle commissioni Esteri e Difesa della Camera per martedì 16 gennaio,

 peccato che sarà impossibile conoscere i presenti della riunione farsa di lunedì a Montecitorio, convocata dalle 14 alle 15, ritengo davvero improbabile che alcune decine di parlamentari si riuniscano alle 14.00  a Montecitorio per poi trasferirsi al Senato per le comunicazioni del governo alle 15.00.

M.P.

Martedì 16 gennaio 2018 Ore 14
COMMISSIONI RIUNITE (Aula III Commissione) (III-IV)

ESAME DI DELIBERAZIONI DEL GOVERNO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DELLA LEGGE 21 LUGLIO 2016, N. 145

- Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali da avviare nell'anno 2018, adottata il 28 dicembre 2017 (Doc. CCL, n. 3)


- Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, deliberata dal Consiglio dei ministri il 28 dicembre 2017 (Doc. CCL-bis, n. 1)(seguito esame congiunto - Rel. per la III Commissione: Manciulli; Rel. per la IV Commissione: Moscatt)

 Al termine
COMMISSIONI RIUNITE (Aula III Commissione) (III-IV)
 ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2017 (seguito esame Atto n. 496 - Rel. per la III Commissione: Manciulli; Rel. per la IV Commissione: Moscatt) 

Nessun commento:

Posta un commento