venerdì 11 ottobre 2019

Ecologia e pacifismo divisi anche il giorno del probabile Nobel per la Pace a Greta





Scrivo alle 9,30 di venerdì 11 ottobre. Probabilmente in giornata, salvo sorprese dell’ ultim’ora, sarà annunciato il premio Nobel per la Pace a Greta per il suo impegno contro i cambiamenti climatici. Il giornalaio sotto casa ha già messo copie del libro di Greta “  La nostra casa è in fiamme “ ben in vista a chi acquisterà i giornali questa mattina. 
Il manifesto dedica la foto copertina e le pagine 2 e 3 all’ invasione turca in Siria, a pagina 4 ci sono due articoli sulla ribellione internazionale di Extinction Rebellion, mentre il decreto green del governo giallo rosa di Conte viene criticato da un titolo vistoso in prima pagina e spiegato nel dettaglio a pagina 6, completata da un articolo che parla di case popolari verdi richieste dall’ Unione Inquilini.                                                                                                                                                                                                                                                                                         
Nonostante questo anche oggi in strada le lotte per l’ ambiente e le lotte contro le guerre non si incroceranno.

Spero di essere smentito. In ogni caso insisterò sulla necessità di unire le lotte ambientali alle lotte contro le guerre, che guarda caso, in un modo o in un altro vedono la NATO, l’ alleanza difensiva (?!?)  occidentale sempre presente.

M.P.


Nessun commento:

Posta un commento