mercoledì 16 ottobre 2019

Extinction, a Londra la ribellione continua nonostante Scotland Yard. Greta: “Infrangere le regole se impediscono di manifestare per il clima”. Arrestato George Monbiot.


Il giornalista del Guardian George Monbiot poco prima di farsi arrestare

A Londra la protesta di Extinction Rebellion continua come previsto. Scotland Yard ha sgombrato il campeggio in corso da giorni nella piazza Trafaslgar Square nella notte del 14 ottobre e vietato ogni manifestazione dopo le 21, ma il programma di XR va avanti, con qualche variazione conseguente al cambio di atteggiamento della polizia.

Oggi si è tenuta una nuova assemblea a Trafalgar Square e nella vicina strada si sono fatti arrestare il giornalista del Guardian George Monbiot e il co-leader del Green Party Jonathan Bertley

A  proposito delle decisioni a Londra contro Extinction Rebellion  in un post sui social Greta Thumberg afferma in sostanza che, se le regole vietano di manifestare per il clima, allora le regole vanno infrante, ed ha citato la critica di Amnesty alle decisioni della polizia britannica che mirano a neutralizzare la protesta di Extinction.

 Oggi XR ha preso di mira i principali media con presidi davanti alla sede londinese di Google e alla Robert Murdoch’s New Corp HQ.



Non so valutare l’ importanza di queste notizie, in Italia assai ignorate. E’ opportuno però che circolino. Sono in corso altre crisi internazionali rilevanti, dalla guerra di Erdogan alle proteste per le sentenze contro i leader indipendentisti catalani e penso che anche nel nostro paese il dibattito politico debba andare oltre lo scambio di battute tra Salvini e Renzi, o gli equilibrismi verbali di Zingaretti, Di Maio e Conte.

Di seguito il post di Greta Thumberg e il titolo dell’ articolo di Monbiot sul sito del Guardian

Marco Palombo


17 h ·
Police have banned peaceful, nonviolent Extinction Rebellion protests in London.
Amnesty UK says it is “an unlawful constraint of our rights to #FreedomofExpression and peaceful assembly.”
If standing up against the climate and ecological breakdown and for humanity is against the rules then the rules must be broken.

Today, I aim to get arrested. It is the only real power climate protesters have
By putting our bodies on the line and risking our liberty, we make this great neglected issue impossible to ignore
  • George Monbiot was arrested shortly after 3pm on 16 October 2019


Nessun commento:

Posta un commento