lunedì 7 ottobre 2019

Iniziata la Ribellione internazionale di XR, alcune foto



E’ iniziata oggi la ribellione internazionale di Extinction Rebellion.  Le prime piazze si sono riempite in Oceania, e Australia e Nuova Zelanda hanno visto dimostrazioni di centinaia di persone ed alcuni arresti. 

A Londra gli arresti sono stati circa 130 ed è prevedibile che la polizia londinese sarà meno tollerante dell’ aprile scorso quando le persone fermate e denunciate furono circa un migliaio. Ma dopo giorni di dimostrazioni nel centro della metropoli  il Parlamento inglese accettò la richiesta di votare una mozione di denuncia dell’  emergenza climatica. 


In queste ore sono in corso affollati blocchi stradali anche a Berlino e Parigi. Meno tollerante la polizia olandese che ha fermato già nella mattinata alcuni attivisti.




A Roma c’ è stata una manifestazione in Piazza di Montecitorio dove hanno partecipato circa 150 attivisti e molti curiosi. E ‘ intervenuto anche padre Zanotelli  che ha condiviso la scelta di Extinction Rebellion di agire con la disobbedienza civile, il digiuno e la nonviolenza attiva. 



Padre Alex ha avuto parole molto critiche contro le spese militari e il libro bianco sulla Difesa italiana del governo Gentiloni dove è stato scritto esplicitamente che l’ Italia interverrà militarmente ovunque i suoi interessi strategici saranno minacciati.




Domani nella stessa piazzetta di Monte Citorio inizierà il digiuno di alcuni giovani attivisti di XR e nei prossimi giorni sono previste una critical mass in bicicletta, incontri scientifici e altre iniziative ancora in costruzione.
La base romana della ribellione internazionale di Extinction Rebellion è nel centro sociale Brancaleone, in via Levanna 11, e tutte le sere dalle 20,30 alle 23,30 sarà aperto a tutti un bar ribelle dove si converserà  su ogni argomento e sarà “proibito” parlare esclusivamente di Extinction Rebellion.



M.P.

Nessun commento:

Posta un commento