Sono incompatibili "L'allontanamento di Assad" e la Carta delle Nazioni Unite.




Domenica 22 settembre alcuni media italiani hanno riferito quasi in tempo reale la seguente frase di Obama a Manila:
"Inevitabile allontanare Assad"

Non sono andato a vedere l' esatta espressione inglese usata dal Presidente  degli Stati Uniti e qualche resoconto diffuso più tardi ha avuto parole differenti, più caute nella forma, e che sembravano indicare una prospettiva reale diversa da quella che si poteva immaginare ascoltando le parole "Inevitabile allontanare Assad".

La Carta delle Nazioni Unite è vincolante per tutti i paesi membri dell' ONU, quindi anche per USA, Francia e Siria, e scrive esplicitamente all'art.2 comma 4 che

 " I paesi membri devono astenersi dalla minaccia o dall' uso della forza..... contro l' indipendenza politica di qualsiasi Stato....".

La frase "Inevitabile allontanare Assad" mi sembra incompatibile con questo comma.

Voi cosa ne pensate ?

Di seguito i commi 3 e 4 dell' Art.2 della Carta ONU

Carta delle Nazioni Unite
...
......
Art.2
....
....
3. I Membri devono risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici, in maniera che la pace e la sicurezza internazionale, e la giustizia, non siano messe in pericolo.
4. I Membri devono astenersi nelle loro relazioni internazionali dalla minaccia o dall’uso della forza, sia contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di qualsiasi Stato, sia in qualunque altra maniera incompatibile con i fini delle Nazioni Unite.

Marco Palombo

Commenti

Post popolari in questo blog

2/ ISTAT decessi 2025 - Primo dato, gennaio 2025, piccolissimo aumento, Istat scrive tendenza a diminuzione, ma la matematica non è una opinione.

A fine aprile 2025 dall' Istat nessun dato sui decessi di quest' anno.

Italia disorientata da Trump vuole restare in silenzio lunedì 24 marzo anniversario dell' inizio della guerra in Ucraina. Ci riuscirà ?