giovedì 30 novembre 2017

Israele chiede di cancellare "Gerusalemme Ovest" dal sito del Giro d'Italia. Come nacquero Gerusalemme Est e Gerusalemme Ovest.

Israele chiede di cancellare la scritta West Jerusalem dal sito del Giro d' Italia minacciando di non concedere i finanziamenti promessi.

I ministri israeliani ritengono infatti che esista una sola Gerusalemme, capitale dello Stato di Israele.

La questione potrebbe avere un grande impatto mediatico. Vedremo gli sviluppi.

M.P.

Dal sito il Post,
Gerusalemme est sono le zone conquista da Israele nel 1967 che l' Onu considera territori occupati.

Un po’ di storia

Gerusalemme è di fatto divisa in due dal 1949, dalla fine della prima guerra combattuta fra arabi e israeliani e vinta dagli israeliani (negli anni precedenti a Gerusalemme convivevano arabi, israeliani e cristiani e l’intera zona conosciuta come Israele e Palestina era unita).

L’armistizio sancì che Israele si tenesse la parte ovest della città – che ancora oggi è totalmente israeliana e ricorda molto una città “occidentale” – mentre la Giordania, che durante la guerra aveva occupato parte di Gerusalemme e dell’odierna Cisgiordania, mantenesse il controllo della parte est della città, quella palestinese, che tuttora è abitata in prevalenza da arabi. Fra Gerusalemme ovest e Gerusalemme est fu tracciato un confine, chiamato Green Line.

 La situazione è cambiata nel 1967, al termine della cosiddetta Guerra dei sei giorni: Israele vinse anche quella guerra e conquistò diversi territori fra cui Gerusalemme est, di cui tutt’oggi mantiene il controllo militare assieme ad un’ampia zona di quartieri limitrofi (che oggi sono stati “inglobati” nel territorio che Israele considera Gerusalemme est).

L’ONU e i principali paesi occidentali non hanno mai riconosciuto l’annessione di Gerusalemme est a Israele, mentre invece hanno riconosciuto le conquiste del 1948: di conseguenza considerano Gerusalemme est del nuovo stato della Palestina ma occupato da Israele. La Green line da allora è il punto di partenza per le negoziazioni di pace fra Israele e Palestina.

Nessun commento:

Posta un commento