giovedì 5 aprile 2018

L' Ecuador ha iniziato l’ iter per la ratifica del trattato che vieta le armi nucleari



Quito, 4 apr (Prensa Latina)

 L'Ecuador ha iniziato l’ iter di ratifica del trattato sul divieto delle armi nucleari e  il  testo è stato presentato dal Ministero degli Esteri alla segreteria legale della presidenza.

Questo paese andino è stato uno dei primi a firmare il patto, firmato da Lenin Moreno, lo scorso 20 settembre, durante la sua partecipazione alla 72a sessione dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

La posizione di Quito è stata riconosciuta dal direttore esecutivo della Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari, Beatrice Fihn, che ha invitato l'esecutivo ad approvare la ratifica "il più presto possibile'.

Lo strumento giuridico richiede 50 ratifiche per la sua entrata in vigore, che per la prima volta sarà vietato, in un modo universale e giuridicamente vincolante, questo tipo di armamento.
Il suo contenuto include proibizioni sullo sviluppo, produzione, possesso, uso o minaccia di uso di armi nucleari e include disposizioni per l'adesione a quel meccanismo di paesi che attualmente possiedono tali esplosivi, nonché a favore di offrire assistenza alle vittime , oltre alla bonifica ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento