domenica 4 novembre 2018

USA esentano l'Italia dalle sanzioni all'Iran in cambio di F-35, Muos e Tap ?

Foto dal sito del M5S siciliano

Secondo l' agenzia di stampa Associated Press L' Italia potrebbe essere esentata dalle sanzioni all' Iran che Trump annuncia il 5 novembre.
In queste settimane, scrive Marco Galluzzo sul Corriere della Sera, c'è una pressione dell' amministrazione Trump verso il governo italiano su alcune scelte che interessano molto gli USA come il  Muos e il Tap.
Questa mattina a Radio Radicale Marco Cappato nella rassegna stampa ha citato un quotidiano del quale non ho colto il nome che avrebbe messo in relazione l' esenzione dell' Italia dalle sanzioni all' Iran con l' allineamento del governo Conte agli USA sulle importanti questioni Muos, F-35, Tap.

Io non credo che l' Italia sarà esentata dalle sanzioni all' Iran, perchè sarebbe una conferma troppo evidente di una avvenuta rottura del governo Conte con gli altri paesi dell' Unione Europea e del legame stretto del governo lega Movimento5Stelle con l' amministrazione Trump, anche a costo di scelte impopolari con l' elettorale grillino come il Muos e gli F-35. Svelerebbe un attuale legame privilegiato del nostro paese con gli Stati Uniti come mai era avvenuto in passato.

Quindi, ripeto, non credo all' esenzione italiana dalle sanzioni USA all' Iran. Ma l' ipotesi che ho riportato è stata fatta ed è considerata quindi verosimile dagli osservatori. Allora è giusto  diffonderla  anche se domani potrebbe essere già smentita.

Perchè in ogni modo il governo Conte attacca l' Unione Europea, dialoga con Putin, ma nelle scelte importanti è allineato in modo eccessivo con gli Stati Uniti. E questo non è condiviso da molti elettori del Movimento 5 Stelle.

Marco Palombo

Nessun commento:

Posta un commento