giovedì 26 ottobre 2017

24-30 ottobre, settimana ONU del disarmo. Nel 2017 Ican Nobel, Renzi Ignobel


Dal 1978 le Nazioni Unite dedicano al disarmo la settimana dal 24 ottobre, anniversario della fondazione dell' ONU, al 30 ottobre e nel 1995 una risoluzione ha invitato  i governi e le ONG a partecipare attivamente alla Settimana per "promuovere una migliore comprensione tra il pubblico di questioni di disarmo".

Propongo di dedicare attenzione in questi sette giorni soprattutto a due esempi attinenti agli armamenti, uno positivo e uno negativo.

La buona notizia dell' anno è senza dubbio il Trattato per la proibizione delle armi atomiche votato dall' Assemblea dell' ONU il 7 luglio abbinato al premio Nobel per la Pace all' Icanw, la Campagna internazionale per l' abolizione delle armi nucleari.

La notizia negativa del 2017 viene invece dal governo italiano che nella vendita di armamenti è passato dal fatturato 2014 di 2,6 miliardi di euro ai 14,6 mld di euro del 2016.

Protagonista di questo exploit distruttivo è Matteo Renzi che ha conseguito nella vendita di armi l' unico incremento numerico che nessuno ha contestato.

Invito tutti ad approfondire in questa settimana i due opposti comportamenti, io inizio con questa segnalazione ma entrambe le questioni meriterebbero un enorme attenzione.

M.P.


24 ottobre - 30 ottobre, la settimana del disarmo 

L'annuale appuntamento della Settimana del disarmo, iniziato in occasione dell'anniversario della fondazione delle Nazioni Unite (24 ottobre), è stato richiesto per la prima volta nel documento finale della sessione speciale del 1978 dell'Assemblea generale sul disarmo (risoluzione S-10/2) . Il documento ha richiesto l'abbandono dell'uso della forza nelle relazioni internazionali e la ricerca della sicurezza nel disarmo. Gli Stati sono stati invitati a evidenziare il pericolo della corsa agli armamenti, propagare la necessità della sua cessazione e aumentare la comprensione del pubblico dei compiti urgenti del disarmo.

Nel 1995, l'Assemblea Generale ha invitato i governi, nonché le ONG, a continuare a partecipare attivamente alla Settimana del disarmo (risoluzione 50/72 B del 12 dicembre 1995) al fine di promuovere una migliore comprensione tra il pubblico di questioni di disarmo.

Trattato sul commercio di armi
Ogni anno, durante l'annuale evento del Trattato delle Nazioni Unite, gran parte dell'attenzione è stata incentrata sul trattato sull'armata. Il trattato, che disciplina il commercio internazionale delle armi convenzionali - dalle armi di piccolo calibro a le cisterne di combattimento, gli aerei da combattimento e le navi da guerra - è entrato in vigore il 24 dicembre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento