martedì 1 agosto 2017

Missione Libia,discussione breve, reticente e confusa. Sinistra Italiana voterà NO


ANSA) - ROMA, 1 AGO - "Sinistra Italiana chiederà che il Parlamento non autorizzi l'avventura libica. Di questo si tratta: di un'avventura, una missione militare al di fuori di ogni copertura giuridica internazionale e delle Nazioni Unite.
    Aumenteremo soltanto l'instabilità di quel Paese, con ulteriori rischi e senza nessun risultato efficace e concreto". Lo afferma Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, parlando con i cronisti a Montecitorio.

Discussione confusa e non adeguata alla situazione drammatica della Libia e dei migranti.
di M.P.

Ho sentito la discussione avvenuta oggi nelle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.

La discussione è iniziata alle 13,30. Alle 15,00 i senatori della commissione Difesa sono andati al Senato per altri impegni. La discussione è finita alle 15,30, in tutto due ore comprese le relazioni del ministro degli esteri Alfano e della ministra della Difesa Pinotti.
Cicchitto, presidente della Commissione Esteri della Camera, che presiedeva l' incontro, infastidito dalla confusione creata dal ritardo iniziale e dall' uscita dei senatori alle 15.00,

ha dichiarato che sarà l' ultima volta che si svolgerà una riunione congiunta delle quattro commissioni.
E' stato invero uno spettacolo istruttivo, una discussione frettolosa e confusa su conseguenze di una guerra da noi causata che ha distrutto un paese.

Le regole di ingaggio non sono ancora definite. la Pinotti ha detto "Sono quelle dell' operazione Mare Sicuro ma con modifiche....le decideremo insieme ai libici...."

Confusione anche sulla zona della Libia interessata, reticenza su dove saranno portati i migranti eventualmente raccolti in mare dalla Libia o dalle navi italiane.

La lettera di Serraj è stata segretata, ed è al Copasir a disposizione solo dei deputati della commissione apposita. Speriamo che siano interessati e invitati ad andarla a leggere.

La giornalista Claudia Fusani, ex Unità, ha scritto che la lettera di Serraj è del 25 luglio,non dunque del 23 ( il 25 era il  giorno dell' incontro di Macron con i due rivali libici Haftar e Serraj) e che è stata portata al Copasir oggi alle 17,00. Cioè dopo che alcuni deputati della Commissione avevano espresso il desiderio di leggerla.

Voterà contro Sinistra Italiana, probabilmente la Lega Nord, non si capisce come possa votare a favore il M5S con tutte le riserve che sono state espresse dal suo deputato Sorial (o Frusone) nella web camera non erano indicati nè citati i nomi degli intervenuti.MPD non ha ancora annunciato quale sarà il suo voto, ha espresso però molti dubbi.

Domani discussione nell' aula della Camera alle 9.00 e probabilmente al Senato nella tarda mattinata.

M.P.

Nessun commento:

Posta un commento