sabato 23 giugno 2018

Papa Francesco, martedì 26 dica a Macron che anche le guerre francesi provocano catastrofi


Martedì 26 giugno Macron sarà a Roma per incontrare papa Francesco e dovrebbe essere presente ad una cerimonia a San Giovanni in Laterano. La visita non è al momento molto pubblicizzata nonostante che in Italia negli ultimi giorni alcune parole del presidente francese abbiano fatto assai clamore. Anzi forse proprio per questo si parla poco dell' arrivo di Macron a Roma, per evitare ulteriori polemiche o proteste.

Sarei felice però che papa Francesco dicesse anche a Macron qualche parola chiara contro le guerre e il commercio delle armi. 

La Francia negli ultimi anni ha prima dato avvio alla guerra alla Libia, trascinandosi dietro tutta la Nato, ed è stata fondamentale per avviare la guerra sanguinosa che si svolge sul territorio siriano ma in cui i conflitti armati sono molti e diversi tra loro coinvolgendo combattenti di alcune decine di paesi.

Non mi dilungo a scrivere altro perché vorrei soprattutto segnalare a tutti e il prima possibile la visita al momento semi clandestina del presidente francese e far sì che altri invitino il Santo Padre a dire chiaramente a Macron che non siamo ingenui e sappiamo bene quanto il grande impegno militare della Francia sia finalizzato anche agli interessi economici francesi.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento