venerdì 15 giugno 2018

Se fossero stati occidentali ? Migranti, la disumanità dei 12 corpi senza vita scomparsi


Volevo scrivere un post sui 12 corpi senza vita di migranti, abbandonati in mare dalla nave militare USA Trenton. Ho letto poi su il manifesto un aggiornamento sull' episodio, e quanto successo mi appare ancora più disumano di quanto pensassi.

Mi sembrava inverosimile che una nave militare USA non potesse portare a terra 12 cadaveri. E volevo sfogare la mia indignazione in alcune righe. Ma sul manifesto di oggi sono stati chiariti altri dettagli che riporto.

La nave della ONG tedesca Sea Watch è stata contattata dalla Trenton ed informata che la nave USA stava caricando a bordo una quarantina di migranti naufraghi e avrebbe dovuto recuperare 12 cadaveri. La Sea Wacth avrebbe dovuto portare i naufraghi sulla terra ferma. Il trasbordo dei migranti sulla nave tedesca non è poi avvenuto perché nelle 24 ore successive non sono arrivate certezze su eventuali approdi in Italia.  La Trenton allora si è diretta verso la Sicilia con i 40 naufraghi.

E i 12 cadaveri ?

Inizialmente silenzio,

in un secondo momento la spiegazione data dagli statunitensi è stata questa: prima sono stati salvati i naufraghi , una volta portati a bordo i superstiti, i militari sono tornati per recuperare i corpi senza vita che però non sono stati trovati.

Io non credo a questa versione e mi auguro che esca fuori qualche parente dei morti nel naufragio a pretendere spiegazioni più convincenti e sicure. Qualcosa potrebbe dire anche chi si è salvato e sta arrivando in Sicilia.

Sarà difficile per giornalisti chiedere notizie ai migranti, visto lo stato di polizia in cui viviamo. Mi auguro però che tra gli operatori che seguiranno le persone nella loro accoglienza in Italia qualcuno abbia la mia stessa curiosità e indignazione.

Marco Palombo

Nessun commento:

Posta un commento