martedì 19 giugno 2018

UE- Sanzioni alla Crimea confermate senza discussione dai ministri europei dell’ agricoltura. Sarà lo stesso copione per le sanzioni alla Russia in scadenza il 31 luglio ?



Il 18 giugno 2018 il Consiglio Europeo ha rinnovato per un anno le sanzioni economiche alla Crimea introdotte dopo il referendum che nel 2014 decise il ricongiungimento della penisola alla Russia e l’ abbandono dell’ Ucraina.

La sessione del Consiglio Europeo era dedicata all’ agricoltura e alla pesca e i paesi membri dell’ Unione erano rappresentati dai ministri dell’ Agricoltura, per l’ Italia era presente il ministro Centinaio della Lega Nord.

Il comunicato stampa sul rinnovo delle sanzioni è stato pubblicato alle 10,30 e la riunione ha avuto inizio alle 10,10. Nel programma della giornata non c’è nessun accenno alle sanzioni alla Crimea, non so se c’è stato qualche passaggio formale di votazione.
Sicuramente non c’è stata discussione.

Le sanzioni dell' Unione alla Russia sono in scadenza il 31 luglio 2018 e basterebbe il veto di un solo paese per costringere l’ Unione Europea a non rinnovarle automaticamente con un copia incolla.

La formalità sarà gestita invece alla solita maniera, con un rinnovo automatico ?

E’ probabile, e nella sostanza andrà sicuramente così. La vera sede dove vengono decise le sanzioni dell' Unione Europea sembra essere il G7 e non il Consiglio Europeo.

A meno di sorprese, eventuali differenze dal solito copione saranno solo di facciata.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento