lunedì 12 maggio 2014

Lettera di Gandhi a Tolstoj. 15 agosto 1910




Caro signore,
Vi sono molto grato per la vostra lettera incoraggiante e cordiale dell' 8 maggio scorso. Apprezzo moltissimo l' approvazione generale che avete espresso sul mio libretto Indian Home Rule. Se ne avete il tempo, sarò felice di ricevere la vostra critica particolareggiata su questo lavoro, che voi siete stato così gentile da promettermi nella vostra lettera. Il signor Kallenbach vi ha scritto a proposito della fattoria Tolstoj. Il signor Kallenbach e io siamo amici da molti anni. Posso affermare che egli è passato attraverso la maggior parte delle esperienze che voi avete descritto così vividamente nella vostra opera Le Confessioni. Nessun altro scritto ha toccato il signor Kallenbach così profondamente quanto i vostri. Come stimolo a un ulteriore sforzo a essere all' altezza degli ideali che voi avete presentato al mondo, egli si è preso la libertà, dopo avermi consultato, di dare il vostro nome alla sua fattoria.
Sulla sua generosa iniziativa di concedere ai resistenti passivi l' uso della sua fattoria, i numeri di Indian Opinion  che vi mando con questa lettera vi daranno informazioni complete.
Non vi avrei tediato con questi particolari se non fosse stato l' interesse personale che avete mostrato per la lotta di resistenza passiva in atto nel Transvaal.
Rimango vostro fedele servitore.

M.K. Gandhi

Nessun commento:

Posta un commento