lunedì 12 maggio 2014

Lettera di Tolstoj a Gandhi. Jasnaja Pojana, 8 maggio 1910



Caro amico,

ho appena ricevuto la vostra lettera e il vostro libro The Indian Home Rule.
Ho letto il vostro libro con grande interesse, perchè ritengo che la questione che voi trattate in esso, la resistenza passiva, abbia una grandissima importanza non solo per l' India ma anche per l' intera umanità.

Non sono riuscito a trovare le vostre lettere precedenti, ma mi è capitata tra le mani la vostra biografia scritta da J.Doke, che mi ha molto interessato e mi ha dato la possibilità di conoscervi e di capire meglio la vostra lettera.

Attualmente non sto del tutto bene, e perciò rinuncio a scrivervi tutto quello che ho da dire sul vostro libro e su tutto il vostro lavoro che apprezzo moltissimo: ma lo farò appena mi sentirò meglio.
Vostro amico e fratello.


Lev Tolstoj

Nessun commento:

Posta un commento