lunedì 12 maggio 2014

Lettera di Gandhi a Tolstoj. Johannesburg, 4 aprile 1910




Caro signore,

Ricorderete che sono stato in corrispondenza con voi mentre mi trovavo temporaneamente a Londra.  Come vostro umile seguace, vi mando insieme a questa lettera un libretto scritto da me. E' stato tradotto da me dal gujarati.

Lo scritto originale, piuttosto curiosamente è stato confiscato dal Governo dell' India: è per questo che io ho affrettato la pubblicazione della traduzione. Sono quanto mai desideroso di non disturbarvi, ma se la vostra salute ve lo permette e se riuscirete a trovare il tempo di leggere questo libretto, è inutile dire che apprezzerei moltissimo una vostra critica al mio scritto.

Vi mando anche alcune copie della vostra lettera a un indù che voi mi avete autorizzato a pubblicare. E' stata tradotta anche in una delle lingue indiane.

Sono il vostro servitore obbediente,


M:K:Gandhi

Nessun commento:

Posta un commento