giovedì 19 giugno 2014

Coppa del Mondo senza guerra. Costarica - Italia: 2 - 0


Alle ore 18 di venerdì 20 giugno, all' Arena Pernambuco di Recife, si svolgerà la partita Costarica-Italia valida per il girone di qualificazione della Coppa del Mondo. Le due formazioni hanno vinto entrambe la prima partita dei mondiali brasiliani giocata e, se una delle due squadre vincerà, sarà quasi sicura del passaggio al turno successivo.

L' Italia ha giocato la prima partita contro l' Inghilterra alle 24 di sabato 14 giugno e tredici milioni di italiani nonostante l' orario notturno hanno seguito l' incontro alla televisione.

Ma c'è una partita molto più importante che il Costarica ha già vinto contro l' Italia, ed è la partita contro la guerra. Il paese del centro America infatti è il primo paese del mondo che ha nella sua Costituzione il divieto ad avere un esercito. Questa azione esemplare, molto più bella di un gol segnato con una rovesciata volante, è stata compiuta nel 1949 subito dopo una guerra civile che aveva insanguinato il paese.

L' inserimento nella Costituzione del divieto di avere un esercito è il primo gol segnato dal Costarica nei confronti dell' Italia, ma, come ho scritto, il Costarica ha vinto ben due a zero contro il nostro paese.

Infatti c'è stato un secondo gol finito nella nostra porta e si è trattato di un maldestro autogol che Giorgio Napolitano, con il concorso della ministro Pinotti, ha compiuto ieri, quando

il Consiglio Supremo della Difesa, presieduto da Napolitano, ha deciso che il Libro Bianco sugli armamenti è competenza esclusiva del governo e il parlamento potrà dare solo suggerimenti e consigli ma non potrà pronunciarsi su di esso con un voto.

Il voto dell' assemblea di Montecitorio su questo documento che riguarda tutti gli armamenti italiani era stato chiesto addirittura dal gruppo Pd della commissione Difesa della Camera, da esponenti quindi del partito guidato dal Presidente del Consiglio, al quale appartiene la ministra della Difesa e nel quale ha militato prima delle due elezioni il Presidente della Repubblica.

Ma i vertici delle Forze Armate hanno negato questo passaggio democratico con la complicità del Presidente Napolitano e della ministra della Difesa Pinotti e naturalmente con il consenso del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che, quando si tratta di discutere con determinate autorità, siano esse Obama o generali italiani, Merkel o banchieri, abbassa la cresta e obbedisce ossequioso.

La partita tra Costarica ed Italia, valida per la Coppa del Mondo senza guerra, è dunque terminata con il punteggio di due a zero a favore del paese centro americano. E nessun risultato della partita di venerdì in Brasile sarà sufficiente a pareggiare questa bellissima vittoria del Costarica.
 
Marco Palombo

Nessun commento:

Posta un commento