Il discorso alla Camera dei Deputati di Pietro Calamandrei il 16 marzo 1949 in occasione della discussione sull' adesione dell' Italia al Patto Atlantico, Nato.
CALAMANDREI. Chiedo di parlarc
per dichiarazione. di voto.
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PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
CALAMANDREI. Onorevole signor
Presidente, onorevoli colleghi, a nome dei socialisti indipendenti dei quali
son rimasto l’unico rappresentante nel gruppo di (( Unità socialista 1) (l’ultimo dei
Mohicani, direbbe l’onorevole Togliatti) ritengo che sulla soglia di una decisione che ci turba e quasi ci
schiaccia col suo peso, e
che
noi dovremmo prendere ad occhi chiusi senza poter
discuterc quel testo che tutti i cittadini meno
che i deputati. in quest’ora conoscono, non sia abbastanza chiara, anche se
motivata, l’astensione e sia,
doveroso
un voto esplicito e netto. Dichiaro quindi serenamente che il mio voto sara contrario. (Vivi applausi all’estrema sinistra).
Dopo che un numero così grande di
colleghi, mossi tutti dalla stessa
ispirazione politica, hanno esposto i motivi
del loro voto contrario al patto,
permettete a me, per evitare equivoci e confusioni, di esprimere i motivi, in parte diversi, del
.voto egualmente contrario che sto per dare; il
quale soprattutto si distingue dal loro per
questo fondamentale motivo: che, mentre essi muovono da una concezione politica che
logicamente li porta, nell’urto fra i due blocchi
contrapposti, ad opporsi a questa scelta che il patto propone, perché essi hanno già fatto
potenzialmente la scelta contraria, io per mio conto sono contrario in questo
momento a qualsiasi scelta, e non sono
favorevole al Patto Atlantico proprio perché
esso forza l’Italia a questa scelta
preventiva che io ritengo pericolosa e non
necessaria in questo momento.
Nè d’altra parte
potrei sentirmi solidale con alcune delle dichiarazioni
udite finora, le quali, mentre hanno espresso la loro solidarietà col popolo russo, hanno in
termini talvolta assai aspri accentuato
la loro ostilità contro l’America.
Non posso pensare che gli
italiani della. Resistenza abbiano già
dimenticato che, se la libertà ci fu restituita
perché l‘eroico popolo russo seppe compiere il miracolo
di Stalingrado, essa ci fu restituita
anche perchè nell’agosto del 1940 il popolo
inglese resisti eroicamente all’uragano di fuoco
che infuriava sul cielo di Londra e perché l’America portò nella mischia lo
schiacciante peso delle sue armi formidabili. (Approvazioni all’estrbma
sinistra). Né possiamo scordare che per molti di noi il ritorno alla libertà fu
annunciato dall’apparire lungamente
invocato, nel polverone di una strada, del primo brillìo
di un carro armato americano.
E tuttavia io sono contrario a questo Patto. E i motivi, schematicamente, sono di tre ordini.
Primo:
sotto l’aspetto della politica europea, noi socialisti federalisti pensiamo che un patto militare, anche se difensivo, che trasforma gli Stati europei in satelliti di uno dei blocchi che si fronteggiano, e dà al suolo europeo la funzione di un trinceramento di prima linea per eserciti che stanno in riserva. al di la dell’Atlantico, allontani la nascita di quella Federazione occidentale‘ europea, politicamente e militarmente unita e indipendente, che noi auspichiamo né alleata nè ostile, ma mediatrice tra. i due blocchi opposti, e capace di conciliare in una sua sintesi di democrazia socialista due esigenze per noi ugualmente preziose e irrinunciabili, quella della libertà democratica’ e parlamentare, e quella della giustizia sociale.
sotto l’aspetto della politica europea, noi socialisti federalisti pensiamo che un patto militare, anche se difensivo, che trasforma gli Stati europei in satelliti di uno dei blocchi che si fronteggiano, e dà al suolo europeo la funzione di un trinceramento di prima linea per eserciti che stanno in riserva. al di la dell’Atlantico, allontani la nascita di quella Federazione occidentale‘ europea, politicamente e militarmente unita e indipendente, che noi auspichiamo né alleata nè ostile, ma mediatrice tra. i due blocchi opposti, e capace di conciliare in una sua sintesi di democrazia socialista due esigenze per noi ugualmente preziose e irrinunciabili, quella della libertà democratica’ e parlamentare, e quella della giustizia sociale.
Secondo:
sotto l’aspetto della politica interna italiana, noi temiamo che l’adesione data dall’Italia a questo patto, anche se non minaccerà la pace internazionale, costituirà però un ostacolo immediato alla pacificazione interna e al funzionamento normale della nostra democrazia; perchè la contrapposizione militare di due schieramenti che difendono due contrapposte concezioni sociali, darà sempre maggiore asprezza alla lotta interna dei corrispondenti partiti, e sempre più ai dissensi politici darà minacciosi aspetti di guerra civile.
sotto l’aspetto della politica interna italiana, noi temiamo che l’adesione data dall’Italia a questo patto, anche se non minaccerà la pace internazionale, costituirà però un ostacolo immediato alla pacificazione interna e al funzionamento normale della nostra democrazia; perchè la contrapposizione militare di due schieramenti che difendono due contrapposte concezioni sociali, darà sempre maggiore asprezza alla lotta interna dei corrispondenti partiti, e sempre più ai dissensi politici darà minacciosi aspetti di guerra civile.
E questo potrà rimettere in
discussione le libertà costituzionali che sono
scritte per il tempo di pace e non per la vigilia di guerra, per gli avvenimenti politici e
non per supposte quinte colonne; e darà sempre più ai provvedimenti di polizia il
carattere di repressioni di emergenza,- che si
vorranno giustificare con le rigorose
esigenze della preparazione militare.
Auguriamoci che, mentre la costituzione repubblicana
attende ancora il suo compimento, la firma di
questo Patto Atlantico non sia il primo
colpo di piccone dato per smantellarla.
(Terzo? n.d.r.)
(Terzo? n.d.r.)
Ma ciò ‘che sopratutto ci angustia sono le conseguenze di carattere
militare. Se per tutti gli altri Stati europei la
firma del patto sarà accompagnata da rischi ma
anche da vantaggi, C’è da temere che solo
per
l’Italia esso. possa significare pericoli
senza corrispettivo. Diventare alleato militare di uno dei due blocchi in conflitto
significa assumere fin da ora la
posizione di- nemico potenziale dell’altro blocco: firmando quel
patto con le potenze occidentali noi ci
saremo condannati a non poter essere più amici degli. stati orientali,’ dei quali, per l’ipotesi
di guerra, saremo fin d’ora
predestinati nemici.
E anche se il patto è difensivo,
bisogna vedere se sembrerà difensivo a coloro da cui ci apprestiamo a difenderci, e quali saranno le. loro reazioni contro
i firmatari e sopratutto contro l’Italia che
di tutti i firmatari è il più debole e il più esposto. All’Italia questo patto non solo
non dà la
garanzia
di allontanare dal nostro territorio la catastrofe della guerra, ma da anzi ad essa la certezza della
immediata invasione, anche se il conflitto
sarà provocato. da urti extraeuropei. Se la
nostra posizione geografica è tale che anche
ad un’Italia, neutrale lascerebbe ,-assai poche
probabilità di rimaner fuori dal flagello,
sono proprio queste pochissime superstiti
probabilità di ~ salvezza, poniamo anche una su
mille, che saranno perdute quando l’Italia
si sarà schierata tra i nemici dei
possibili invasori e avrà .assunto la tragica
missione di un avamposto sperduto destinato a riceverne il primo urto. Ed anche se l’ammissione al Patto Atlantico può dar l’illusione
di aver così conseguito una prima.
revisione del, trattato di pace da alcune delle
potenze firmatarie, troppo- a. caro
prezzo si pagherà questo vantaggio quando
contemporaneamente
il nostro riarmo, sospettato
anche se non vero, ci porrà, nei confronti
delle altre potenze, nella pericolosa
condizione di ritenuti ora trasgressori degli obblighi da
noi assunti con quel trattato.
Ma più che argomenti logici e
politici, qui sono in giuoco motivi morali e
religiosi.,
Questa è una scelta che
impegna la nostra anima. I1 problema di coscienza
che ciascuno di.noi si pone è lo stesso:
mentre su di noi si’ addensa l’ombra di un’altra
catastrofe, che cosa posso fare io, quale
contributo posso portare io, piccolo uomo, atomo
eamero, per allontanare dal mio Paese
questo flagello?
Son certo, voglio esser certo, che tutti gli uomini che seggono in quest’Aula, e primi quelli. che sono al banco del Governo, si . pongono il problema negli stessi. termini: si tratta di faré il bene dell’ltalia e di salvare la pace. Tutti in questo siamo d’accordo. Ma io temo che, quando si dice che con questo patto militare la guerra si allontana, si ricade in quel tremendo equivoco del vecchio motto illusorio: si vis pacem para .bellums,. che gli uomini ciechi continuano a ripetere senza accorgersi d & cento, tragiche esperienze che per voler la pace non C’è altra’via che quella di prepararla coi trattati di commercio e di lavoro, che stringono tra gli uomini legami di solidarietà, e che chi prepara la guerra, anche a fini che crede difensivi, non fa altro, senza accorgersene, che volere la guerra. Mi auguro di tutto cuore che le previsioni che spingono il Governo a questo patto siano esatte e che sbagliate siano le nostre. Ma queste sono decisioni, in verità, che non si possono prendere con criteri di politica elettorale e di cui si debba render conto alle direzioni dei partiti e dei gruppi. Son decisioni solenni e gravi, delle quali, ognuno di voi risponde individualmente, per proprio conto e non solo di fronte al popolo, ma di fronte alla memoria dei suoi morti, di fronte ai verdetti dell'avvenire e soprattutto di fronte a quella voce segreta, che è in fondo alla nostra coscienza e che i filosofi chiamano la storia e i 'credenti ' chiamano Dio.
Son certo, voglio esser certo, che tutti gli uomini che seggono in quest’Aula, e primi quelli. che sono al banco del Governo, si . pongono il problema negli stessi. termini: si tratta di faré il bene dell’ltalia e di salvare la pace. Tutti in questo siamo d’accordo. Ma io temo che, quando si dice che con questo patto militare la guerra si allontana, si ricade in quel tremendo equivoco del vecchio motto illusorio: si vis pacem para .bellums,. che gli uomini ciechi continuano a ripetere senza accorgersi d & cento, tragiche esperienze che per voler la pace non C’è altra’via che quella di prepararla coi trattati di commercio e di lavoro, che stringono tra gli uomini legami di solidarietà, e che chi prepara la guerra, anche a fini che crede difensivi, non fa altro, senza accorgersene, che volere la guerra. Mi auguro di tutto cuore che le previsioni che spingono il Governo a questo patto siano esatte e che sbagliate siano le nostre. Ma queste sono decisioni, in verità, che non si possono prendere con criteri di politica elettorale e di cui si debba render conto alle direzioni dei partiti e dei gruppi. Son decisioni solenni e gravi, delle quali, ognuno di voi risponde individualmente, per proprio conto e non solo di fronte al popolo, ma di fronte alla memoria dei suoi morti, di fronte ai verdetti dell'avvenire e soprattutto di fronte a quella voce segreta, che è in fondo alla nostra coscienza e che i filosofi chiamano la storia e i 'credenti ' chiamano Dio.
Lo
so che qualcuno
della maggioranza, prima di decidersi a votare,
si è raccolto
lungamente in preghiera. Lo ricordo con
rispetto e con commozione: .se egli voterà a favore, VUOI dire' che in tal
senso la risposta della sua intima voce avrà messo
in pace la sua coscienza. Ma per pregare
non ci si raccoglie soltanto nelle chiese: anche noi, dopo essere stati lungamente raccolti
con noi stessi, abbiamo udito in londo
alla nostra coscienza una voce che ci mette tranquilli.
E la voce ci ha detto: No.
E la voce ci ha detto: No.
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