Mercoledì 9 settembre, digiuno per la pace in Siria

Digiuno per la pace in Siria

Mercoledì 9 settembre digiunerò per la pace in Siria, assumendo solo acqua e caffè, e ripeterò l' iniziativa ogni mercoledì.

Ho deciso il piccolo impegno dopo l'annuncio della Francia e della Gran Bretagna di bombardare in Siria, ufficialmente contro l' Isis ma indicando anche come un loro obiettivo abbattere l' attuale presidenza siriana, nella speranza con questo gesto e altre sollecitazioni, mie e di altre persone, di contribuire a iniziare subito la costruzione di un movimento ampio per la pace in Siria.

Il digiuno è

- Una protesta contro l' Occidente,

che con le petromonarchie del Golfo, assolute e integraliste islamiche, da anni conduce una guerra per procura alla Siria

- Una protesta contro le sanzioni economiche dell'Unione Europea al popolo siriano

- Un invito ai pacifisti a cambiare il modo di opporsi alla guerra.

Non basta scendere in piazza quando il proprio paese ne bombarda un altro. E' necessario un impegno continuo e che agisca in diversi ambiti.

Marco Palombo

Commenti

Post popolari in questo blog

2/ ISTAT decessi 2025 - Primo dato, gennaio 2025, piccolissimo aumento, Istat scrive tendenza a diminuzione, ma la matematica non è una opinione.

A fine aprile 2025 dall' Istat nessun dato sui decessi di quest' anno.

Italia disorientata da Trump vuole restare in silenzio lunedì 24 marzo anniversario dell' inizio della guerra in Ucraina. Ci riuscirà ?