Siria,a Monaco trovato un accordo per tregua e aiuti umanitari
Nel vertice allargato che si è tenuto ieri a Monaco è stato raggiunto un accordo sulla guerra siriana. A tarda sera una conferenza stampa congiunta di Kerry, Lavrov e del mediatore ONU De Mistura ha spiegato i termini di questa intesa dove i punti fondamentali sono due:
- Un cessate il fuoco entro una settimana
- Apertura immediata di corridoi umanitari per le zone, soprattutto urbane, assediate.
Nella tregua, continueranno le azioni militari contro le milizie integraliste dell' Isis e del fronte Al Nusra.
Vedremo ora come sarà messo in pratica il piano. Nelle occasioni precedenti, i tentativi di tregua avevano generalmente retto inizialmente per poi saltare ad opera delle forze estremiste anti Assad. Questa volta l' accordo distingue tra i gruppi terroristi, con i quali continua il conflitto armato, e le fazioni antigovernative appoggiate e in contatto con i paesi occidentali e del Golfo.
Kerry e Lavrov hanno detto che questo è un passo indispensabile per continuare a discutere di una soluzione politica per la guerra in Siria, una soluzione che secondo Kerry dovrebbe decidere anche il ruolo di Assad mentre secondo il diplomatico russo dovrebbe portare i siriani a decidere autonomamente del loro destino.
E' scontato che molti proveranno a far saltare subito questa piccola intesa trovata a Monaco, l' opinione pubblica dei paesi occidentali può aiutare la strada del negoziato seguendolo con attenzione e cercando di capire le vere posizioni di ogni attore del conflitto, che sia siriano o no.
M.P.
Commenti
Posta un commento