Nominato cardinale Mons.Zenari, nunzio di Damasco


Papa Francesco ha nominato cardinale Monsignor Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria.

Monsignor Zenari, 70 anni e 36 di servizio diplomatico è nunzio a Damasco dal 2008. Francesco ha precisato (Corriere della Sera di lunedì 10 ottobre) "che rimane nunzio apostolico nell' amata e martoriata Siria". Mai nell' ultimo secolo un nunzio è stato cardinale.

Mons. Zenari ha dichiarato al Corriere che:
"Ma ho capito che il Papa, attraverso di me, ha dato la porpora alla Siria: un segno di predilezione e un sostegno alla sua gente, ai bambini....Sangue innocente, dolore. Di tutti, cristiani e non"

La sua descrizione della guerra siriana è molto più prudente rispetto a quella fornita da altri esponenti religiosi operanti in Siria:

"Una guerra per procura di alcune potenze regionali, dall' Arabia saudita all'Iran, cui si sono aggiunte le surpepotenze, USA, Russia, e altri. Ciascuno secondo i suoi interessi e strategie geopolitiche. Il denominatore comune è sofferenza enorme e la violazione di qualsiasi regola dei diritti umanitari internazionali. E questo da parte di tutti: colpiscono scuole, ospedali, mercati. Anche la guerra ha le sue regole, sono saltate"

Ma è in modo inequivocabile diversa da quella del governo italiano e da quella della comunità di Sant' Egidio che detta la linea a molti credenti italiani.

Gian Guido Vecchi del Corriere della sera gli ha poi chiesto:
"Cercare una soluzione politica?"

Monsignor Zenari ha risposto:
"E' l' unica via, la comunità internazionale deve riprovarci. Far cessare la violenza, permettere gli aiuti umanitari"

M.P.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere Palestinesi all' apertura della Porta Santa alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura