sabato 14 luglio 2018

Migranti a Pianosa:il Centro Gandhi di Pisa scrive ai cittadini dell' Isola d' Elba


Cittadini dell'Isola d'Elba,

avete la gioia di vivere in uno dei posti naturalistici più belli al mondo.
Di questo dovete essere grati al Signore e fare in modo che tale bellezza non venga deturpata.
Siate i custodi di tale bellezza che deve essere non solo paesaggistica ma anche morale.

Le notizie che ci arrivano di speculazioni, deturpazioni,  ferite procurate alla vostra bella isola spesso dagli stessi  amministratori del territorio, ci lasciano sgomenti.

Come si può sopportare ad esempio che i sindaci dei vostri Comuni abbiano deciso di mettere al bando dall'Isola le famiglie Rom che vi si erano stabilite. Decidendo in tal senso, costoro si sono macchiati della colpa più grave, quella  di ripudiare la propria umanità.

Vi chiediamo allora: Sieti insorti di fronte a tale decisione che costruisce un muro invalicabile di esclusione nei confronti dei nostri fratelli Rom?

Vi ritenete  ancora cristiani ? In caso affermativo non credete che il fatto  fondamentale del cristianesimo, che ci ha fatto uscire dalle oscurità bestiali della schiavitù millenaria, sia stato di dichiararci tutti figli di un unico Padre ?

E difronte all'ostracismo praticato verso i propri fratelli si può restare inerti e indifferenti?

 Oggi leggiamo che il  sindaco  Barbetti, lo stesso che per primo si è fatto promotore dell'azione contro i Rom, propone al governo di trasformare la vicina isola di Pianosa in luogo di detenzione, identificazione ed espulsione degli immigrati che arrivano in Italia, trasformando insomma l'isola in un lager e rigettando ogni forma di accoglienza e integrazione.

Restiamo inorriditi di fronte a tale proposta  e ci chiediamo se essa sia stata fatta per incoscienza, per superficialità o piuttosto a causa di una possessione demoniaca che ha oscurato la  coscienza dell'uomo e che gli suggerisce  artatamente di agire in questo modo per  distogliere il vostro sguardo dal mal governo dell'isola.

Non si può essere complici del male.

Con Giuseppe  Mazzini, che durante il Risorgimento ebbe tanti adepti nella vostra bella isola, vi chiediamo una ribellione delle coscienze, di  ripudiare ogni becero utilitatismo e  materialismo e di alzare la  voce in difesa dell'onestà, della civiltà e dell'umana fraternità.

  
CENTRO GANDHI ONLUS
VIA SANTA CECILIA 30,
56127 PISA
TEL. 050542573
www.gandhiedizioni.com
 
PER SOSTENERE LA NONVIOLENZA
ASSEGNA IL 5 X MILLE AL CENTRO GANDHI ONLUS
CODICE FISCALE 93047610501
Noi dobbiamo usare le nostre menti per pianificare la pace in modo altrettanto rigoroso di quanto abbiamo fatto finora per pianificare la guerra. 
Martin Luther King


Nessun commento:

Posta un commento