Aramco, l’Ipo diventa locale: niente roadshow in Occidente


di S.Bel.
sole24ore
È saltato il roadshow di Saudi Aramco in Occidente. La compagnia petrolifera – che andrà in Borsa a dicembre solo sul listino saudita – ha cancellato anche la tappa di Londra dal calendario degli incontri con i potenziali investitori. È quanto risulta da indiscrezioni raccolte in ambienti bancari britannici. In precedenza erano già stati revocati gli appuntamenti in Nord America e in Asia.
I dirigenti di Aramco limiteranno gli incontri all’Arabia Saudita e ai Paesi del Golfo Persico: Emirati arabi uniti, Kuwait , Bahrein e Oman secondo il Financial Times.
È l’ennesimo segnale del fatto che l’«Ipo dei record» è stata drasticamente ridimensionata rispetto alle aspirazioni iniziali. Accolta con crescente scetticismo dagli investitori occidentali, l’operazione è stata dapprima limitata ad un ambito locale: la quotazione avverrà solo sul Tadawul, il listino saudita.
Anche la valutazione è stata abbassata. Domenica 17 Riad ha fatto sapere che punta a collocare in Borsa solo l’1,5% del capitale (di cui lo 0,5% riservato al pubblico retail), raccogliendo 24-25,6 miliardi di dollari: un obiettivo che porta a valutare Saudi Aramco tra 1.600 e 1.700 miliardi, molto meno dei 2mila miliardi che costituivano l’aspirazione del principe Mohammed Bin Salman.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere Palestinesi all' apertura della Porta Santa alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura