Nuovo attacco Houti a strutture Saudi Aramco,, e le sue azioni toccano il minimo storico



Strutture della Saudi Aramco colpite da attacco Huti, e le azioni toccano il loro minimo dall’ inizio della quotazione in Borsa.

Questa mattina la Saudi Aramco viene scambiata a 33,80 ryal ad azione,il picco minimo dall’ inizio della sua presenza in Borsa. Il primo giorno l’’ 11 dicembre la sua quotazione era stata fissata a 35,20 ryal, il 16 dicembre era salita a 38,16 , ma già il 19 dicembre era scesa di nuovo a 35,50.
Poi una lenta discesa accelerata dopo l’ attacco del 31 gennaio 2020.
L' IPO della Saudi Aramco aveva fruttato più di 25 miliardi di dollari, superando l' Ipo di Alibaba e diventando la più grande operazione finanziaria di sempre.

Ma i sauditi avevano già dovuto limitare le loro ambizioni e la Saudi Aramco è stata quotata solo alla Borsa di Ryad e non su altre piazze estere come era previsto inizialmente. Gli investitori sono per la stragrande maggioranza imprese e privati residente nei paesi del Golfo e le banche saudite hanno offerto prestiti per l' acquisto di azioni a condizioni eccezionali.

Marco

Arabia Saudita, i ribelli Houthi colpiscono gli aeroporti di Najran e di Jizan: demolita la base di Khamis Mishait
31 GENNAIO 2020 - 18:21
di Cristin Cappelletti

L’attacco è avvenuto in due delle province al confine tra Yemen e Arabia Saudita, zona che è diventata sempre più calda e militarizzata dall’intervento di Riad nel conflitto civile yemenita nel 2015
Le milizie Houthi yemenite hanno colpito gli aeroporti delle città di Najran e di Jizan in Arabia Saudita. Il portavoce delle forze ribelli ha fatto sapere che i razzi hanno demolito anche la base di Khamis Mishait. Tra le strutture colpite anche quelle della Saudi Aramco, la compagnia nazionale petrolifera saudita.
L’attacco è avvenuto in due delle province al confine tra Yemen e Arabia Saudita, zona che è diventata sempre più calda e militarizzata dall’intervento di Riad nel conflitto civile yemenita nel 2015. Negli ultimi anni i raid degli Houthi verso Jizan e Najran si sono intensificati, parallelamente a un crescere dell’interventismo saudita in Yemen.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere Palestinesi all' apertura della Porta Santa alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura