I rapporti dell’ Associazione Combattenti xMas, fedeli a RSI-Salò, con l’ Associazione Nazionale Marinai d’ Italia e la Marina Militare, a la Spezia e Varignano.

 


L’ Associazione Combattenti X Flottiglia Mas,  associazionedecimaflottigliamas.it

 è stata fondata nel 1952 da Junio Valerio Borghese che, secondo l’ Enciclopedia Treccani online,

 guidò la Flottiglia XMas dal maggio 1943 all’ 8 settembre 1943 e che poi continuò a guidare la X Mas, non più sotto la Marina Militare italiana, ma combattendo al fianco di Nazisti e della Repubblica Sociale di Salò.

Così si definiscono gli associati:

Chi siamo

https://associazionedecimaflottigliamas.it/wp/

“Noi siamo quelli che scelsero di vestire una divisa, militando nella parte perdente, consci che i giochi erano fatti e che non c’era nulla da guadagnare “

L’ Associazione è composta, secondo la statuto,  da ufficiali, graduati, marò, militanti della Decima Flottiglia Mas della Marina Militare, dai loro familiari e da chi ne condivide gli ideali. Flottiglia della Marina Militare scrivono, ma dall' 8 settembre 1943 Borghese ha combattuto insieme ai nazisti e alla RSI di Salò.

Lo statuto è del 2010, e sembra quindi che l’ associazione sia stata ricostituita di nuovo ma in continuità con l’ Associazione fondata da J.V. Borghese, come si legge da queste frasi tratte dal regolamento:

http://associazionedecimaflottigliamas.it/wp/wp-content/uploads/2020/02/ASSOCIAZIONE-COMBATTENTI-X.pdf

“…La tessera sociale è documento di riconoscimento valido in seno all’Associazione. Viene rilasciata ai Soci dalla Presidenza ed è conforme al modello creato dal Comandante Junio Valerio Borghese.

…..Per gli eventi ufficiali con la Marina Militare è d’obbligo la divisa A.N.M.I. con la variante concessa dall’Atto d’Intesa del 2009. Per gli altri eventi: maglia blu invernale e bianca estiva. Agli eventi sportivi i soci partecipanti avranno concessioni diverse ed intese per le sole gare, salvo diversa autorizzazione scritta preventiva del Presidente. Pertanto, i membri associati potranno indossare le decorazioni, i fregi ed i distintivi regolarmente conseguiti durante il loro servizio militare, così come ascritto sui propri libretti personali e/o fogli matricolari. ..”

Nell’ Organigramma c’è un responsabile per i rapporti con le Forze Armate e le Associazioni. In particolare l’ Associazione Combattenti X Mas partecipa alle iniziative dell’ Asssociazione Nazionale Marinai d’ Italia, presente in molte località italiane di grandi e piccole dimensioni.

Ricordiamo che per il simbolo della X Mas su una maglietta Enrico Montesano era stato espulso da un programma della RAI

Vediamo di seguito invece tre foto dove lo stesso simbolo sfila in eventi dove sono presenti le istituzioni

Qui con Napolitano


Qui ad un raduno ANMI del 2019 a Salerno, presente il sottosegretario alla Difesa.

http://associazionedecimaflottigliamas.it/wp/2019-2/n raduno ANMI del 2019


Qui a New York al Columbus Day

dal sito dell’ Associazione Nazionale Marinai d’ Italia

https://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2013_11_62.pdf


Ma non mancano gli incontri anche con la Marina Militare, soprattutto a la Spezia e a Varignano.

Nel gennaio 2016, i dirigenti appena eletti dell’ associazione sono in visita a La Spezia al sommergibile Scirè

http://associazionedecimaflottigliamas.it/wp/2016-2/

e a Varignano alla consegna “Brevetti Incursori” di Marina.

 Una foto con il simbolo Comsubin commenta l' evento.

L’ Associazione sempre nel 2016 vantava tra i propri associati la presenza dell’ Ammiraglio Incursore Francesco Chionna, già comandante di Comsubin, il gruppo sotto accusa per il saluto alla parata militare.

 

Marco Palombo

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere Palestinesi all' apertura della Porta Santa alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura