Crosetto vuole cambiare l' art. 11 della Costituzione

 


Intervista del ministro della Difesa Guido Crosetto al quotidiano La Stampa, 29 gennaio 2024

"Altra cosa che va prevista è intervenire in Paesi lontani per difendere gli interessi nazionali"

Ma l' articolo 11 della Costituzione non prevede interventi militari per tutelare interessi nazionali, "consente limitazioni di sovranità " solo se "necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni".  Non ci sono altre deroghe "al ripudio della guerra"

L' espressione " interessi nazionali "può indicare anche interessi economici, ma i nostri interessi economici e la "giustizia tra le Nazioni" non sempre coincidono.

Ovviamente sappiamo che molti interventi militari italiani all' estero, attuali o del passato, avvengono per tutelare interessi economici particolari, italiani o di nostri alleati.

Ma sicuramente questo non può essere detto esplicitamente.

Prevedere interventi militari per tutelare interessi economici nazionali vuol dire cambiare l' art. 11 della Costituzione.

Crosetto voleva dire questo ? 

Articolo 11

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Marco

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere Palestinesi all' apertura della Porta Santa alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura