Da Repubblica: Venezuela. La mossa della UE per il negoziato


L' Europa lavora a un gruppo di contatto per il Venezuela. Il format sarà discusso dopodomani dai ministri degli Esteri dell' Unione a Bucarest.  Del gruppo dovrebbero far parte alcuni paesi europei come Spagna e Italia (i partner con più cittadini in Venezuela), Francia, Regno Unito, e Germania (membri del Consiglio di Sicurezza ONU). Si punta a coinvolgere gli altri big delle Nazioni Unite (USA, Cina e Russia) e alcuni attori della regione, tra cui Cuba.

L' idea non è di mediare, visto che Europa e USA, rifiutano contatti con Maduro, ma di favorire il dialogo tra le due parti per evitare violenze e arrivare a elezioni. Gli europei sperano di lanciare il gruppo di contatto entro il fine settimana. Una novità che oltretutto eviterebbe alla UE il riconoscimento di Guaidò - sul quale premono Spagna e Francia - ma frenano gli altri - allo scadere degli otto giorni concessi a Maduro per convocare elezioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

2/ ISTAT decessi 2025 - Primo dato, gennaio 2025, piccolissimo aumento, Istat scrive tendenza a diminuzione, ma la matematica non è una opinione.

A fine aprile 2025 dall' Istat nessun dato sui decessi di quest' anno.

Italia disorientata da Trump vuole restare in silenzio lunedì 24 marzo anniversario dell' inizio della guerra in Ucraina. Ci riuscirà ?