lunedì 28 gennaio 2019

UE, governo italiano, M5S: " Linea comune sul Venezuela "


Il governo italiano e la commissaria europea Mogherini si dichiarano concordi, in ogni loro dichiarazione, sulla linea da tenere sulla questione venezuelana. Il M5S, con il vise ministro esteri Di Stefano, si dichiara assolutamente in linea con Conte e Moavero.

Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, ormai però fuori dall' UE, e altri hanno annunciato invece che se Maduro non concederà nuove elezioni entro 8 giorni riconosceranno Guaidò come rappresentante legittimo del Venezuela. Ma ufficialmente l' UE ha parlato solo di urgenza e di tempi rapidi per arrivare a nuove elezioni.

M.P

Di seguito da La Stampa la posizione ufficiale di Federica Mogherini:

Ma l’alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, a nome dell’intera Unione europea «chiede con forza che con urgenza si tengano elezioni presidenziali libere, trasparenti e credibili in linea con gli standard democratici internazionali e l’ordine costituzionale venezuelano». «In assenza dell’annuncio dell’organizzazione di nuove elezioni con le necessarie garanzie - prosegue la Mogherini - la Ue intraprenderà ulteriori azioni, anche sulla questione del riconoscimento della leadership del Paese, in linea con l’articolo 233 della Costituzione venezuelana».

Nessun commento:

Posta un commento