venerdì 8 febbraio 2019

"Venezuela, un altro golpe è probabile"- R.Heinberg, 2003 in "La festa è finita. La scomparsa del petrolio, le nuove guerre"


Richard Heinberg, 2003, "La festa è finita".La scomparsa del petrolio, le nuove guerre, il futuro dell' energia.
"Se Chavez terrà fede ai suoi principi sostanzialmente di sinistra, gli Stati Uniti quasi certamente faranno in modo che l' economia venezuelana soffra, e con buona probabilità cercheranno altri modi per riaffermare il controllo sulla ricchezza petrolifera del Venezuela. Un altro tentativo di golpe è altamente probabile."
La pagina che potete leggere di seguito è tratta da "La festa è finita" di Richard Heinberg. Il sottotitolo è "La scomparsa del petrolio, le nuove guerre, il futuro dell' energia". Il libro è del 2003, guarda caso anno dell' invasione dell' Iraq da parte di USA e Gran Bretagna, pubblicato in Italia nel 2004. In realtà l' evoluzione dell' industria petrolifera non sta andando nella direzione prevista dai teorici del picco del petrolio, nonostante che il picco di produzione sia ormai vicino. Infatti ora è probabile che prima del picco di produzione arrivi il picco della domanda di petrolio, che l' Iea, agenzia dell' energia dei paesi OCSE, prevede nel 2040. Oggi è saltato l' equilibrio del mercato del petrolio e negli ultimi mesi, il prezzo del greggio ha avuto oscillazioni, ribassi e risalite, anche del 30% in poche settimane.Resta centrale però il rapporto guerre-petrolio, anche se gli scenari possibili andrebbero studiati in modo approfondito e non lo fa nessuno, almeno pubblicamente.



Nessun commento:

Posta un commento