lunedì 1 marzo 2021

Proposta di un tema di discussione al IlDialogo-Centro Gandhi :“Affrontare la pandemia con la nonviolenza può essere utile ?”

 


Affrontare la pandemia Covid attingendo alla prassi e alla cultura della nonviolenza secondo me può essere utilissimo.  Vedo molte iniziative possibili nella lotta alla pandemia Covid che possono rientrare in questi ambiti.

Potrebbe essere dedicato a questo tema uno spazio su Il Dialogo e potrebbe essere convocata sull’ argomento una riunione online

Pongo il problema ora in maniera troppo frettolosa perché questa sera è previsto un incontro online dove il tema potrebbe essere accennato. Purtroppo non posso partecipare perché la sera lavoro e comunque non posso collegarmi ad internet.

I modi di reagire all’ epidemia con la nonviolenza sono moltissimi e quindi c’è anche il pericolo di perdersi e di impegnarsi su aspetti marginali. Provo però ad elencare alcuni campi di iniziativa che ritengo prioritari e possibili da affrontare. 

 

a    Ovviamente il primo tema da porre è “ meno soldi per le armi e più per la salute “. E’ un tema generale che andrebbe proposto con piani precisi, e già in Italia ci sono iniziative in questa direzione.

b)     Il secondo tema cruciale, che potrebbe essere anche il primo,è “vaccini per tutti e non solo per il mondo più ricco”. E’ veramente vergognoso che i paesi ricchi abbiano lavorato e finanziato un impegno per la vaccinazione che affronta il problema solo per le loro popolazioni, una minoranza della popolazione mondiale, una campagna gestita poi da multinazionali.  E inoltre l’ approccio utilizzato non risolve il problema neanche per i paesi ricchi perché  in questa fase storica c’è un enorme flusso di spostamenti nell’ intero pianeta.  Affrontare il tema dell’ epidemia solo per un insieme limitato della popolazione mondiale non è quindi risolutivo neanche per questa minoranza.

c)     La terza mega questione è “la verità”, la trasparenza di tutte le informazioni, di tutte le procedure attuate. Può sembrare un po’ astruso come tema, ma dire la “verità” sulle questioni relative alla pandemia non è solo un atteggiamento moralmente più corretto, ma è anche utilissimo per limitare i danni e facilitare la soluzione del problema.

d)     Oltre queste mega questioni se ne potrebbero individuare altre più particolari.

Mi scuso per la forma confusa con cui ho posto il tema, ma credo che sia un filone di intervento enorme, in qualche modo dovremmo iniziare ad affrontarlo ed è meglio iniziare il prima possibile. Naturalmente meglio di come abbia fatto io in queste righe.


Marco

 

Nessun commento:

Posta un commento