sabato 18 febbraio 2023

Guardia giurata estrae pistola contro protesta nonviolenta. Occorre il coraggio della nonviolenza, rischiare una denuncia o uno schiaffo per....

 

L' immagine è stata scattata da un cellulare di un attivista di Extinction Rebellion e pubblicata da Repubblica, cronaca di Torino.

Nel corso di alcune proteste di Extinction  Rebellion a Torino contro le sedi Repubblica, la Stampa, RAI, 

una guardia giurata in servizio alla sede Rai di Torino ha bloccato un manifestante dopo aver estratto una pistola.

L' attivista avrebbe dichiarato che non intende sporgere denunce.

Io credo invece che l' episodio non debba passare sotto silenzio.

In un momento di grande crisi, in cui la protesta sociale invece di esplodere, latita in tutto il nostro paese, non possiamo permettere che chi protesta pacificamente sia minacciato con una pistola. 

Altri ambientalisti, Ultima generazione, hanno subìto pesanti conseguenze giudiziarie per loro manifestazioni nonviolente ed anche eccessive critiche da attivisti di altre associazioni ambientaliste o di altri movimenti.

Ed è presente nel paese un clima di violenza, e di giustizia sommaria, al di fuori di ogni legge, salvo poi piangere quando arriva l' ennesimo femminicidio, l' ennesimo incidente automobilistico mortale, un suicidio, in carcere o fuori, una violenza sessuale.

No, dobbiamo essere contro ogni violenza, individuale, di stato, o della NATO.

L' Ucraina non vincerà mai una guerra contro la Russia, un pestaggio non riuscirà mai a fermare i furti.

La paura non fermerà mai la violenza, anche se innesca una violenza contraria.

Occorre il coraggio della nonviolenza,

 il coraggio di essere fuori dal coro, di rischiare una denuncia o uno schiaffo. E'  necessario contrastare come possiamo, con il corpo, senza armi o violenza, con la mente, l' esempio, la denuncia e la compassione, ogni tipo di violenza.

Marco.

Nessun commento:

Posta un commento