Lettera di Gandhi a Tolstoj. Johannesburg, 4 aprile 1910




Caro signore,

Ricorderete che sono stato in corrispondenza con voi mentre mi trovavo temporaneamente a Londra.  Come vostro umile seguace, vi mando insieme a questa lettera un libretto scritto da me. E' stato tradotto da me dal gujarati.

Lo scritto originale, piuttosto curiosamente è stato confiscato dal Governo dell' India: è per questo che io ho affrettato la pubblicazione della traduzione. Sono quanto mai desideroso di non disturbarvi, ma se la vostra salute ve lo permette e se riuscirete a trovare il tempo di leggere questo libretto, è inutile dire che apprezzerei moltissimo una vostra critica al mio scritto.

Vi mando anche alcune copie della vostra lettera a un indù che voi mi avete autorizzato a pubblicare. E' stata tradotta anche in una delle lingue indiane.

Sono il vostro servitore obbediente,


M:K:Gandhi

Commenti

Post popolari in questo blog

2/ ISTAT decessi 2025 - Primo dato, gennaio 2025, piccolissimo aumento, Istat scrive tendenza a diminuzione, ma la matematica non è una opinione.

A fine aprile 2025 dall' Istat nessun dato sui decessi di quest' anno.

Italia disorientata da Trump vuole restare in silenzio lunedì 24 marzo anniversario dell' inizio della guerra in Ucraina. Ci riuscirà ?